VIADANA – Decretato il vincitore del Premio Viadana 2023, il contest letterario lanciato dal Comune di Viadana e che porta gli scrittori tra la gente. Un format che negli anni sta crescendo sempre più e che ha omaggiato molti importanti autori della scena letteraria attuale.
Ieri pomeriggio, dunque lo spoglio dei voti delle due giurie – quella “Popolare” composta da cittadini di ogni età e quella “Giovani” composta dagli studenti delle scuole del territorio. Il vincitore è Ritanna Armeni con il romanzo “Il secondo piano” (ed. Ponte alle Grazie).
Armeni ha ricevuto ben 581 voti; secondo posto per Gabriele Romagnoli con l’opera “Sogno bianco” (ed. Rizzoli) con 416 voti; terzo posto per Luigi Contu con “I libri si sentono soli” con 376 voti (ed. La Nave di Teseo) e quarto posto per Sonia Aggio con “Magnificat” (ed. Fazi) con 353 voti. E sempre Armeni è stata premiata dalla giuria “Giovani” da cui ha ricevuto 91 voti (seguono Aggio – 88; Contu – 52; Romagnoli – 40).
“Credo sia stata una bella esperienza per tutti. Ci rivedremo prossimamente per la premiazione con Ritanna Armeni che tornerà per l’occasione a Viadana”, ha detto al termine dello spoglio l’assessore alla cultura Rossella Bacchi.