La tecnologia come straordinaria possibilità, anche per gli anziani. La lettera di Sergio Olivieri, presidente Associazione Comunali

MANTOVA – La lettera del presidente Associazione Comunali sull’importanza della tecnologia, oggi più che mai, anche per gli anziani.
Ora come ora si comprende l’utilità dell’uso dei sistemi informatici e soprattutto per la terza età. Lavoro, istruzione, acquisti e transazioni commerciali sono all’ordine del giorno vista l’attuale situazione. L’Associazione Comunali da anni insiste col sensibilizzare tale pratica. Si è altresì offerta per un progetto di cittadinanza attiva. In questo possiamo dire che ha goduto di un parziale supporto dell’Amministrazione Comunale di Mantova. Ma non basta! Serve anche la complicità di quel popolo anziano spesso diffidente e restio all’uso di questi strumenti. Ma non basta! Le Istituzioni dovrebbero essere più avvedute nelle trasformazioni etico sociali in ogni campo. Devono accogliere al volo idee e progetti atti a superare la burocrazia e l’assunzione di personale che l’Istituzione di per sé non potrebbe attuare per le difficoltà varie e di bilancio. La sanità in primis come molti altri fabbisogni e servizi essenziali alla persona, incluso l’utilizzo della rete sono percorsi di empowerment sociale di importanza fondamentale per la qualità della vita. L’età senile, è una delle tappe più complesse dell’esistenza di ognuno. Non più produttivi lavorativamente, spesso ci si sente inutili e tagliati fuori da un tessuto sociale sempre in corsa verso obiettivi di efficienza e successo. Il prototipo dell’anziano tipo è quello di un soggetto che vive del ricordo della vita vissuta. Tale visione NON può che penalizzare una tappa che invece può, per molti versi, rappresentare una risorsa ancora viva e rigogliosa sia per l’anziano stesso che per la famiglia in cui è inserito. Un esempio pratico e attuale: basti pensare all’impossibilità di effettuare il bancomat o di far uso della spesa online. Internet non consente certo di ringiovanire o di annullare tutti i problemi sopraelencati, ma apre una straordinaria serie di possibilità alla popolazione anziana. È un potenziale e valido strumento di partecipazione alla vita comunitaria, di aggiornamento, informazione e condivisione delle proprie conoscenze.
il presidente,
Sergio Olivieri

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here