SUZZARA – Tutto pronto per la Rassegna Nuovo Cinema Italia del Politeama di Suzzara, dedicate ai giovani protagonisti del cinema italiano.
Il 27 ottobre un gradito ritorno, Andrea Magnani, già ospite della sala suzzarese nel 2018 con la sua Opera Prima “Easy. Un viaggio facile facile”, presenta il suo secondo lungometraggio di finzione “La Lunga corsa”, con Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova e Nina Naboka. Regista e sceneggiatore, Magnani è nato a Rimini nel 1971 e vive tra Roma, Trieste e qualche altra parte del mondo. Finalista al Premio Solinas nel 2002 e selezionato alla prima edizione del Berlinale Talent Campus, scrive per il cinema e la televisione (tra le altre cose è sceneggiatore dell’Ispettore Coliandro). Ha diretto diversi documentari e cortometraggi (Basta Guardarmi è stato selezionato tra gli altri al World Film Fund di Montreal e al Giffoni Film Festival). Ha scritto, insieme a Davide Del Degan, “Paradise. Una nuova vita”, presentato da Del Degan durante l’edizione 2021 della Rassegna Cinema Estate del Politeama. La lunga corsa, girato in gran parte in Ucraina, presentato in concorso al 40° Torino Film Festival e al Tallinn Black Night Film Festival, racconta la storia di Giacinto un altro personaggio stralunato e malinconico, come lo era Isidoro di Easy. Il carcere, per Giacinto, è tutto il suo mondo. Libero di volare via, ma impreparato a farlo, vive in quella “casa” infanzia, adolescenza, fino ai 18 anni, accompagnato da Jack, il capo degli agenti penitenziari, un burbero e premuroso “papà”. Lavorando sui toni della leggerezza e del surreale, Andrea Magnani costruisce la favola divertente e surreale di Giacinto (l’Adriano Tardiolo di Lazzaro felice): un bambino, poi giovane adulto, che non conosce la grammatica del mondo e ne ha paura. Un outsider bizzarro e gentile che scoprirà, nelle proprie gambe e nella lunga corsadel titolo, il paio d’ali di cui ha sempre avuto bisogno.
Al termine della proiezione Andrea Magnani dialogherà con il pubblico. Il 28 ottobre poi presenterà la pellicola presso la Casa Circondariale di Mantova.
Il costo dell’ingresso è di 6 euro.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CinemaTeatroPoliteamaSuzzara
Profilo Instagram: cinema_politeama_suzzara