GONZAGA – Sono aperte le iscrizioni all’incontro di presentazione dei corsi Montessori organizzati da GAM Gonzagarredi Montessori in collaborazione con il Comune di Gonzaga e il Comune di Mantova nell’ambito del progetto di applicazione della pedagogia montessoriana nelle scuole del territorio.
Aperto a educatori, insegnanti, studenti e genitori, l’appuntamento è per mercoledì 8 novembre, dalle ore 18:00 nella sede GAM (via Leone XIII a Gonzaga). A condurre l’incontro saranno due figure di riferimento nella formazione montessoriana in Italia e all’estero: Sonia Cagnata, insegnante e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, consulente nelle Scuole e nei Nidi Montessori, e Anna Allerhand, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori e consulente nelle scuole primarie Montessori.
“L’iniziativa” spiega la sindaca di Gonzaga Elisabetta Galeotti “si inserisce nel progetto promosso dall’Amministrazione comunale e finalizzato all’adozione del metodo montessoriano nei percorsi scolastici. Sono pochi gli educatori e gli insegnanti con formazione montessoriana e i corsi in partenza hanno lo scopo di colmare questa lacuna e consolidare il percorso pedagogico che abbiamo avviato a Gonzaga”.
Durante l’incontro, patrocinato da Opera nazionale Montessori e fruibile anche online, saranno fornite informazioni sul programma completo dei corsi in partenza a Gonzaga e a Mantova. La partecipazione all’incontro è gratuita, per informazioni: montessori@gonzagarredi.it.
A Gonzaga, la pedagogia montessoriana trova applicazione nel nido comunale “Girotondo” e nella scuola dell’infanzia “Maraini” di Palidano, dove sono in programma attività di laboratorio e formative rivolte ai bambini iscritti, alle educatrici e alle insegnanti. Anche i genitori saranno coinvolti in attività di interazione con i bambini all’interno di un’aula montessoriana. Sono previsti, inoltre, momenti divulgativi aperti alla cittadinanza per promuovere la conoscenza della filosofia della grande pedagogista.