SUZZARA – Anche il 2023 è stato segnato dalla lotta per il contenimento delle nutrie sul territorio del Comune di Suzzara attraverso la convenzione sottoscritta nel 2021 con il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, le associazioni di agricoltori e l’associazione venatoria Federcaccia per il biennio 2021-22, che è stata successivamente rinnovata per il biennio 2023-24. Lo stanziamento annuo per l’operatività dell’accordo ammonta a 10mila euro.
Nel biennio precedente, in 14 mesi di attività si è registrata la cattura di 1.426 capi; nel 2023 invece, al 23 ottobre in soli 10 mesi di attività, le catture sul territorio comunale sono già 1.587.
I firmatari della convenzione collaborano, nel rispetto delle normative vigenti in materia e del vigente “Piano Provinciale per il Contenimento della Nutria”, all’espletamento degli interventi ritenuti necessari per la cattura, l’abbattimento e lo smaltimento delle nutrie, sul territorio del comune di Suzzara. Le associazioni coinvolte trasmettono trimestralmente o a semplice richiesta del Comune la rendicontazione dell’attività svolta, comprensiva delle località di avvenuta cattura. L’ufficio Ambiente del Comune raccoglie le segnalazioni relative alla presenza di nutrie sul territorio e mantiene i contatti operativi con i collaboratori/volontari autorizzati per lo svolgimento delle operazioni di cattura sul territorio comunale secondo le seguenti priorità di massima: luoghi pubblici, luoghi in vicinanza dei centri abitati, rete consorziale dei canali, fondi agricoli.
—