“Concerto per la vita” con il ricavato “Amico Rene” offrirà il servizio di holter pressorio

MANTOVA – Tutto pronto per “il Concerto per la vita” che si terrà al Teatro Sociale il 23 novembre. Sul palco, oltre a Gianni Dall’Aglio, anche la regina della dance anni ’80, Ivana Spagna.
Un grande evento di solidarietà, l’associazione “Amico Rene” , che lo organizza, infatti, utilizzerà il ricavato per un importante progetto. In collaborazione con le farmacie mantovane sarà garantito il servizio di holter pressorio a chi ne avrà bisogno per prevenire nefropatie.
“Il progetto si divide in due parti, una esterna all’ospedale, in collaborazione con le farmacie mantovane, dove sarà possibile fare l’holter pressorio con i costi a carico dell’associazione – spiega Renzo Tarchini, presidente dell’Associazione “Amico Rene” – in ospedale, invece, ci saranno dei professionisti nutrizionisti che seguiranno i malati e i trapiantati”. Scopo dell’iniziativa quello di evitare situazioni di sovrappeso o sottopeso e creare una nutrizione, non una dieta, ma una nutrizione controllata per ottenere il miglior grado di salute.
Per questo servirà un apparecchio specifico che, dopo il primo anno di sperimentazione del progetto, potrà essere noleggiato o acquistato in base alle richieste.
Ma il concerto per la vita è anche l’occasione per portare delle testimonianze
“Avremo un uomo, trapiantato di rene, che ha ricevuto l’organo dal cognato, è stato il primo caso nel mantovano dove a donare non siano stati figli, la moglie, o consanguinei” – conclude Tarchini.  La parola d’ordine resta sempre e comunque prevenzione prevenzione per noi e la nostra salute, prevenzione se ci dovessimo trovare nella condizione di donare.

Nel video l’intervista a Renzo Tarchini, presidente dell’Associazione “Amico Rene”

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here