CURTATONE – In concomitanza della Giornata internazionale delle persone con disabilità l’Associazione Boom vuole porre l’attenzione sul beneficio dello sport come ponte di inclusione organizzando 2 giornate in cui sport e disabilità scendono in campo con un obiettivo unico: raccogliere fondi per Matteo, un bambino di 10 anni di Piadena con una grave disabilità che ha bisogno di assistenza h24 e per spostarlo ha bisogno di un furgone attrezzato alla sua carrozzina semi coricata.
“Mettiamoci in gioco”: questo il nome del progetto sportivo che vedrà il calcio a 5 come protagonista di gioco in un vero e proprio torneo a squadre che si terrà il 9 dicembre dalle ore 10 del mattino alla Palestra di Curtatone, in cui si scontreranno: i ragazzi dell’Accademia Lori, il Castellarano, il Bagnolo S. Vito e i Fuorigioco. Ospiti d’onore i giocatori della Nazionale a 7 Cerebrolesi e spettacolo con i Cleopa Clown.
Serata d’onore il 12 dicembre dalle ore 20.30 al Pala NeoLu a Lunetta dove, dalle ore 20.30 si terrà la partita di calcio a 5 tra i giocatori del Mantova Calcio e la squadra Boom Five in cui scenderanno in campo i grandi nomi dell’ex Mantova come Pupita, Staniste, Altinier, Graziani, Maresi, Spinale, Mandara, Siniscalchi, Cuffa, Palmieri.
Non solo gioco, ma anche tante testimonianze d’eccellenza con Luca Mercuri e Fabio Merlino dei Warriors, giocatori di hockey e football in carrozzina, Andrea Devincenzi atleta paralimpico ed estrazione finale della lotteria (i biglietti potranno essere acquistati direttamente in palestra nella giornata del 09/12) che contribuirà alla raccolta fondi in favore di Matteo.
Entrambe le giornate sono ad offerta libera.
“L’Associazione Boom non rimane mai indifferente alle tematiche sociali soprattutto se ci sono bambini protagonisti. Conosciamo Matteo, la sua storia, i suoi genitori e sappiamo quanto è complicato gestire il tutto e come bambino merita quanta più autonomia possibile e se possiamo aiutarlo a raggiungerla, perchè non farlo?”- commenta Marcella Deantoni, vice presidente dell’Ass. Boom – “Chiediamo a tutta la cittadinanza di essere presente a queste 2 giornate di sport e dedicare attenzione a questa famiglia mantovana”.
“È importante avere le opportunità a disposizione per far valere i diritti e progetti come questo che legano lo sport alla disabilità ti fanno crescere e ti fanno ragionare su come lo sport possa essere il ponte perfetto per capire l’importanza del tempo, della condivisione, della possibilità, che ormai oggi abbiamo perso. Investire sull’altro, ascoltare e capire anche come Istituzione è un dovere”, commenta il Presidente del Consiglio di Curtatone Claudio Montagnani.
“Per noi sarà un onore prendere parte a questa partita, perché in campo non ci sarà solo un pallone ma una squadra che ha lo stesso obiettivo: sostenere Matteo, supportando il suo bisogno. Tante volte in passato, come calciatore del Mantova, ho investito tempo in visite, manifestazioni sociali e sempre più mi sono reso conto come l’esserci sia fondamentale, quindi anche questa volta, io e i miei ex compagni saremo lì”, ha detto Pupita.