MANTOVA – S’intitola “Il Rubens di Grenoble: un capolavoro dall’iconografia sbagliata” il talk con Alberto Bianco in programma domani alle 17 allo Spazio Te.
L’evento fa parte del public program della mostra “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà” e ruota intorno alla “Sacra Conversazione”, realizzata dal pittore fiammingo per l’altare maggiore della Chiesa Nuova e ufficialmente respinta nel gennaio 1608 dopo alcuni mesi dalla sua consegna. Le motivazioni del rifiuto sono da ricondursi all’iconografia del dipinto che, sebbene ritenuto dallo stesso autore “l’opera che meglio gli fosse riuscita”, non soddisfece i padri oratoriani, i quali, nel costante esercizio di controllo delle immagini destinate alla loro chiesa, vollero correggere la proposta iconografica scaturita dal sodalizio Ricci/Rubens, ritenendola incoerente con il messaggio che il resto dell’Ordine intendeva affidare al pittore. L’ingresso al talk è gratuito.
Il prossimo appuntamento con gli eventi di Palazzo Te è in programma il 14 dicembre alle 17.30, a Palazzo d’Arco, con il talk di Paola Venturelli su “Annibale Chieppio (1563-1623). Il potente consigliere e segretario del duca Vincenzo I Gonzaga”. Per info: www.palazzote.it