La Chiesa di Mantova in lutto: è morto don Amedeo Ghizzi, 78 anni, che era sacerdote celebrante a Ceresara, A darne notizia è stata la Diocesi. “Il vescovo Marco insieme a tutto il clero mantovano si stringe accanto ai famigliari e agli amici di don Amedeo che ha raggiunto la Casa del Padre.
Le esequie saranno celebrate lunedì 11 dicembre alle ore 14,30nella parrocchiale di San Martino Gusnago, dove dalle 9 del mattino sarà traslata la salma”.
La camera ardente di don Amedeo è stata allestita nell’abitazione in via Trifoglio 6 a Ceresara dove sarà possibile andare per una preghiera.
Don Amedeo nasce a san Martino Gusnago il 18 settembre del 1945 e viene ordinato presbitero il 29 giugno 1972 in Sant’Andrea.
Si laurea in Cattolica a Milano in Lettere e Filosofia prima di assumere l’incarico di Vice rettore del Seminario vescovile di Mantova e insegnante di Lettere al Ginnasio vescovile. Nel 1981 diventa vicario di Gazoldo degli Ippoliti e Direttore del centro diocesano di pastorale giovanile. Nel 1993 viene nominato Parroco di Gazoldo degli Ippoliti e nel 2013 anche di Piubega e san Martino Gusnago. Nel 2020 rassegna le sue dimissioni da Parroco e risiede a Ceresara.
Tra le sue competenze si ricordano quelle nella Sacra Scrittura e nei Padri della Chiesa, unitamente ad una profonda cultura maturata in anni di studio e preghiera sulle fonti della fede cristiana.