MILANO – “Una bella proposta di Legge, che prevede una dotazione importante di 12 milioni per ogni annualità per i prossimi tre anni. Una pagina positiva dell’attività della Commissione Sanità che ha visto il lavoro di tutte le forze politiche in modo unitario. È la dimostrazione che l’opposizione, quando viene messa nelle condizioni di dare il proprio contributo, lo fa in termini costruttivi e propositivi”.
Marco Carra, consigliere regionale Pd, commenta così l’approvazione unanime in Commissione Sanità, stamattina, della proposta di Legge di istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie. Una proposta che prende le mosse dall’incremento degli stati ansiosi depressivi, degli stati di disagio, delle fragilità psicologiche che si manifestano e che si sono manifestate nel periodo post pandemia, e che purtroppo coinvolgono sempre più i giovani. La proposta di Legge sarà approvata definitivamente dall’Aula, a fine gennaio.
“Oggi è stata una bella pagina dell’attività della Commissione perché si è votato unanimemente questa norma, un provvedimento presentato in modo trasversale che ha visto il lavoro di tutte le forze politiche, in modo unitario.
E’ questa una bella proposta di Legge – dice Carra, componente della III Commissione – e considero un fatto estremamente importante avanzare la proposta del servizio di psicologia delle cure primarie. Il servizio, che sarà attivato a livello territoriale, sarà valutato a distanza di un anno e quindi in tempi brevi si potrà avere un ritorno sulla sua efficacia. Un nuovo servizio di prossimità – conclude il consigliere dem – portato avanti anche all’interno delle Case di Comunità, e questo è un dato importante, poiché si attiva il raccordo con il territorio e con i medici di medicina generale”.