MANTOVA – Un bilancio più che positivo quello stilato questa mattina dal Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani nel corso della conferenza stampa di fine anno. Un’occasione durante la quale è stato ripercorso quanto fatto in questi due anni di mandato e su quanto è in programma per il futuro.
Incontro, quello di questa mattina, che è stato anche l’occasione per “ricordare – ha detto Bottani – due grandi figure che ci hanno lasciato nel corso del 2023: il professor Federico Bucci, prorettore del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano a cui si deve la concreata realizzazione del rapporto tra l’ateneo e la Provincia per allestire alla Casa del Mantegna una mostra permanente dedicata proprio al grande artista, e Giancarlo Leoni, per anni dirigente dell’Amministrazione provinciale di Mantova e ‘padre’ della portualità mantovana. E proprio per questo ho già proposto a Regione Lombardia e al Comune di Mantova di intitolargli il porto di Valdaro”.
Tanti gli obiettivi raggiunti, come evidenziato da Bottani, “in cui si inseriscono le asfaltature portate a termine (oltre 67 km quest’anno ed oltre 60 lo scorso), le quattro rotatorie ed i 17 progetti di fattibilità realizzati. Centrali anche le scuole a cui sono andati oltre 25mln di fondi Pnrr. Il tutto passando per l’Hydrogen Valley con oltre 100mln di investimenti e tanti ricercatori arrivati sul territorio. Ma questi ultimi due anni hanno pure significato attenzione alla moda, alla logistica e all’agroalimentare anche in un’ottica di sviluppo per i più giovani e per le aziende del territorio. Tutto questo senza dimenticare il settore del turismo”
Tutti temi centrali nella realizzazione di quella “provincia del benessere” a cui il numero uno di Palazzo di Bagno sta lavorando da tempo. Ma proprio guardando al futuro, non è mancata una riflessione sulla riforma delle Province e su quanto questa comporterà per gli Enti stessi. “Ci stiamo impegnando tanto con i dipendenti della Provincia, che sono la vera anima e gli artefici di questi risultati – spiega Bottani – Stiamo pregando per la riforma delle Province per essere più forti ed efficienti ed in questi due anni ci siamo impegnati tanto per essere d’aiuto a tutte le aziende ed i nostri cittadini senza dimenticare le fragilità, mia prima delega, e l’attenzione agli ultimi, penso ad esempio alle carceri”.
Nel video l’intervista al presidente della Provincia Carlo Bottani
Per conoscere tutti i numeri dei progetti e delle opere sia per il 2023 che per il 2024 vedi: https://www.provincia.mantova.it/UploadDocs/26292_Conferenza_stampa_di_fine_anno.pdf