Associazione Postumia, primo fine settimana del 2024 tra mostre, canti e libri

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Doppio appuntamento il prossimo fine settimana all’Associazione Postumia. Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 in programma presentazione di libri e mostre di pittura.

SABATO 6 GENNAIO
Alle ore 16 arrivano i Re Magi. Nella sala di Rigoletto sarà visitabile la mostra di pittura di Laura Saccardi “La bellezza della donna…la delicatezza di un fiore”.
Professione bancaria, ora in pensione Saccardi si dedica alla pittura, la sua passione per troppo tempo risposta in un cassetto. Ecco allora una mostra di una “pittrice dilettante” come si definisce lei, che racconta di come si guarda attorno e osserva con occhi diversi cercando di dar forma ai suo pensieri attraverso spatole, pennelli e colori con l’auspicio di condividere queste emozioni con chi guarda le sue opere. Situazioni realistiche si alternano ad altre astrarre con macchie, contorni e tecniche diverse.

Il sabato in Postumia prosegue con la presentazione del libro “Storia delle nostre paure alimentari” di Alberto Grandi.
L’autore ripercorre le tappe di questa storia millenaria attraverso aneddoti e vicende curiose, dalla paura della lebbra suina a quella del pomodoro velenoso, fino alla stigmatizzazione degli OGM, degli insetti e della carne coltivata, tenendo insieme scienza, superstizione, politica, economia ed ecologia, perché oggi produrre cibo per otto miliardi di persone non è solo una questione sanitaria, è soprattutto un tema che mette in gioco la salvezza dell’intero pianeta.
A chiudere il primo sabato dell’anno sarà “Epifania che tutte le feste porta via” concerto con canti natalizi, le loro storie e i significati intorno ai presepi ed alle natività di Postumia con Nicola Armanini e i Piocc ( Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani) che vedrà
MARINA CASTELLI voce, STEFANIA MAGHELLA voce, ANNA MARIA VISENTINI voce. NICOLA ARMANINI chitarra e voce, CLAUDIO BAZZANI chitarra e voce, CLAUDIO CONTRATTI fisarmonica, WILLIAM FOGLIATA percussioni e FEDERICO MOTTA contrabbasso.

DOMENICA 7 GENNAIO
Sarà presentato il libro di Stefano Ghisleri “Racconti dal passato, dal presente e dal futuro”. Dialogherà con l’autore Leonardo Tonini, le letture saranno a cura di Chiara Pizzatti.
Gli interventi musicali saranno dello stesso Stefano Ghisleri, con proprie composizioni.

Nato a Brescia nel 1985, Ghisleri, amico da almeno 15 anni di Postumia (che ne ha seguito la crescita professionale ed artistica), è ingegnere, musicista/concertista-pianista di valenza internazionale e scrittore.
“Mescola le carte del tempo e dello spazio, gioca con il lettore e adatta al suo stile alcuni stilemi della fantascienza classica: il risultato è più che apprezzabile… La sua cifra stilistica predominante è la sua creatività e l’abilità nel tessere un mosaico di relazioni, coincidenze e incontri… Si invita l’autore con calore a non abbandonare la forma del racconto, perché sembra davvero che gli sia congeniale” dice di lui il Comitato di Lettura del Premio Letterario Italo Calvino.

A seguire, l’Associazione Postumia presenterà il rinnovato Comitato Direttivo e darà conto dei principali progetti del primo semestre del 2024. Gli interventi saranno di Gianni Vaccari e di Nanni Rossi.
Domenica 7 gennaio sarà anche l’ultimo giorno per visitare i Presepi e la Natività di Postumia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here