SABBIONETA – A partire dalla notte di ieri e fino al prossimo 6 gennaio, Sabbioneta, così come le altre città lombarde che ospiteranno le tappe delle tre Corse Rosa – Giro d’Italia, Giro d’Italia Women e Giro Next Gen – illumina di rosso e rosa alcuni dei suoi luoghi più caratteristici.
Porta Imperiale, Palazzo Ducale e Galleria degli Antichi sono i 3 monumenti interessati e l’effetto scenografico è imponente.
Il progetto, ideato da RCS Sport in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze dei territori che verranno toccati dalle tre Corse Rosa 2024, oltre a sensibilizzare con l’utilizzo del colore rosso sul tema della violenza di genere.
“Nel tardo pomeriggio – commenta il sindaco Marco Pasquali – l’assessore Barbara Mazzali sarà a Sabbioneta per una visita ai monumenti illuminati, insieme con il presidente di Fondazione Sabbioneta Heritage, Gianni Fava. Colgo l’occasione per ringraziare lei e la Regione Lombardia per il sostegno e per aver creduto in noi. C’è grande soddisfazione nel par parte di questo progetto. Il 9 di luglio partirà da Sabbioneta la terza tappa del Giro d’Italia Women ma, come appare tangibile e visibile, l’evento non si limiterà a interessare quella data: comincia già a muovere i suoi primi effetti con l’iniziativa di questi giorni e il grande risalto che ci offre. Grazie al Giro d’Italia Women e a quanto vi ruota intorno Sabbioneta torna, dopo 50 anni, a ospitare grandi eventi sportivi. In questi anni abbiamo investito tanto nello sport della nostra città e questo riconoscimento ci dà modo di pensare al futuro ancora più in grande. Ci fa entrare in un circuito che dà un senso agli investimenti fatti e ci proietta ancor più verso il futuro”.