Elonora Buratto solista alla Fenice nel Concerto di Capodanno in diretta su Rai1

È attesissimo il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno alla Fenice, che
anche quest’anno sarà trasmesso il 1° gennaio in diretta televisiva su Rai1. A dirigere la
ventunesima edizione del prestigioso evento sarà Fabio Luisi, che guiderà l’Orchestra e il
Coro del Teatro La Fenice – quest’ultimo preparato da Alfonso Caiani – e i due solisti, la straordinaria soprano mantovana Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori ormai affermatosi sulla scena internazionale.
“Che eccitazione, siamo tutti presi dalla voglia di far musica al meglio” dichiara di Venezia la cantante lirica originaria di Sustinente, considerata una delle delle voci più luminose e talentuose nel panorama dell’opera contemporanea che, a proposito del primo dei quattro concerti previsti a cavallo di Capodanno alla Fenice, tenutosi il 29 dicembre, ha spiegato: “Emozione alle stelle…anche per un allarme incendio che è stato dato tra la prima e la seconda parte del concerto. Per fortuna tutto è rientrato e io e Fabio Sartori abbiamo potuto esibirci regolarmente. Volete sapere del clima della serata? Caldissimo! Abbiamo dovuto concedere il bis del brindisi della Traviata! Ringrazio il Maestro Fabio Luisi, i bravissimi colleghi dell’orchestra e del coro, il personale del Teatro e soprattutto il pubblico”.
Il programma musicale del concerto di Capodanno vedrà una carrellata di arie e passi corali dal repertorio operistico più amato e si concluderà con «Va, pensiero, sull’ali dorate» dal Nabucco, «Padre augusto» dalla Turandot di Puccini e con il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi. Ma non solo: è previsto anche un Omaggio ai settant’anni della televisione italiana. Che spettacolo la TV, con un medley musicale delle sigle più conosciute del palinsesto: dall’apertura della trasmissione Guglielmo Tell alla sigla dell’Eurovisione, passando per le musiche divenute iconiche di Tg1, Carosello, Che tempo fa, Studio Uno, Pinocchio e Gian Burrasca.
Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai1 domani giorno di Capodanno alle ore 12,20 e sarà poi riproposto in differita su Rai5 alle ore 17.15

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here