VIADANA – Sono tre i leoni del Rugby Viadana 1970 selezionati da coach German Fernandez per i due incontri in programma a Dublino contro la rappresentativa delle accademie irlandesi. Fabrizio Ciardullo, Tommaso Jannelli e Samuele Locatelli si uniranno alla Nazionale U23.
Dopo la prima iniziale convocazione di Samuele Locatelli sono altri due i leoni gialloneri convocati dal ex coach del Rugby Viadana 1970 e attuale tecnico della Nazionale U23 German Fernandez per i due incontri in programma a Dublino il 14 e il 19 gennaio contro la rappresentativa delle Accademie Irlandesi. Saranno quindi tre i gialloneri in partenza: prima storica convocazione in azzurro per l’ala italo-argentina Fabrizio Ciardullo, ritorno in azzurro per il centro milanese Tommaso Jannelli che, dopo aver vestito le maglie della Nazionale 7’s U18 e 7’s maggiore aggiungerà alla collezione anche quella della nazionale U23. Mentre continua il suo percorso con la selezione il terza linea originario di Lecco, Samuele Locatelli, che già aveva disputato il match vittorioso contro la selezione irlandese lo scorso 15 dicembre.
Il messaggio del presidente Giulio Arletti rivolto agli atleti: “Desidero a nome di tutto il Direttivo del RV1970 complimentarmi con Fabrizio Ciardullo, Tommaso Jannelli e Samuele Locatelli per la convocazione nella Nazionale Italiana U23 che andrà in Irlanda a sfidare la selezione delle Accademie Irlandesi U23. Come Società siamo tutti orgogliosi di voi, in pochi se non nessuno negli ultimi anni dalla massima serie ha avuto questo privilegio. Vi chiedo di non dimenticare che dietro di voi a sostenervi ci saremo tutti, i vostri compagni, lo Staff, i volontari e tutti i Viadanesi… Che vi guarderanno con quella felicità come se quelle partite le giocassero anche loro, quindi mettetecela tutta e fate loro onore. Vi aspettiamo per il rientro, vincitori o vinti poco importa ma sempre a testa alta! Mai Mular leoni!”
Un grosso in bocca al lupo, quindi, a questi tre giovani atleti per il raggiungimento di questo grande traguardo frutto di sacrificio, impegno, dedizione e costante lavoro.
Di seguito il comunicato della Federazione:
Il selezionatore dell’Italia U23, German Fernandez, ha diramato la lista dei convocati per la doppia sfida contro gli irlandesi della IRFU Combined Academies del 14 e del 19 gennaio a Dublino. Si tratta rispettivamente del terzo e del quarto incontro tra le due selezioni nel giro di poco più di un mese, nell’ottica di aumentare le possibilità di incontri internazionali per diversi giocatori nati tra il 1999 e il 2003.
Fernandez, fresco di ingresso nello staff della Nazionale Maggiore, pur mantenendo il suo ruolo di Direttore dell’Alto Livello Giovanile e della Transizione FIR, ha parlato dell’importanza dei due test con la selezione delle accademie d’Irlanda: “I precedenti due incontri hanno dato indicazioni molto importanti. Tra la prima e la seconda partita, in particolare, si sono visti subito tanti progressi. Abbiamo un gruppo pieno di qualità con tanti giocatori che sono pronti a dare il 100% per questa squadra e provare a mettersi in mostra per strappare una convocazione con la Nazionale Maggiore. Sicuramente uno degli aspetti più interessanti è quello di aumentare l’esperienza internazionale di tutti gli atleti. Ci attende una sfida ancora più grande in Irlanda: avranno voglia di performare al meglio in casa e dovremo innalzare ancora di più il livello della prestazione”.
Nei due precedenti, giocati entrambi a Noceto, l’Italia U23 ha vinto per 45-33 e 45-10, mostrando un’ottima solidità offensiva e dando buoni spunti a Fernandez e in generale agli addetti ai lavori.