A quanto apprende l’Adnkronos, il governo ha deciso di ‘salutare’ Gigi Riva tributando al campione del mondo, morto a 79 anni, i funerali solenni. Alle esequie, che si terranno domani, giovedì 24 gennaio, alle 16 a Cagliari nella Basilica di Bonaria, sarà presente il ministro dello Sport Andrea Abodi.
I funerali solenni possono essere disposti “nei casi di eventi luttuosi che colpiscano particolarmente la coscienza comune”, non hanno gli stessi vincoli delle esequie di Stato riservate solo a Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica. Possono inoltre essere rese, su delibera del Consiglio dei Ministri, a personalità che abbiano offerto particolari servizi alla Patria o cittadini che abbiano illustrato la Nazione, o cittadini caduti nell’adempimento del dovere o vittime di azioni terroristiche o di criminalità organizzata.
“Oggi se ne va l’uomo ma nasce la leggenda. Gigi Riva è il Cagliari, e per sempre lo sarà, da oggi più che mai. Sembrava impossibile che ci lasciasse, presenza discreta ma rassicurante, monumento e simbolo, in giro per la città come al fianco di ognuno di noi nel consigliarci e chiederci novità del suo amato Cagliari. AGigi dedicheremo lo stadio ma soprattutto lo sforzo costante di ognuno di noi per rendere ancora più gloriosa la maglia del Cagliari, come ha fatto lui da giocatore, da dirigente, una bandiera che non si ammainerà mai”. Questo il ricordo commosso del presidente del club rossoblù, Tommaso Giulini.
(Adnkronos)