BOZZOLO – “Ci stiamo impegnando al massimo perché tutto funzioni. Ora, dopo due settimane dalla partenza dei servizi, per chi sgarra arriveranno le sanzioni, con i controlli di carabinieri e polizia locale”. Questo il commento del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, all’episodio avvenuto ieri nel parcheggio scambiatore di via Caix, che consente a chi deve andare in stazione di potersi fermare il tempo necessario (15′) per scaricare i bagagli e avviarsi verso i binari. Nella stessa area arrivano gli autobus da Mantova: ieri la lite tra un’ausiliaria di Trenord e un automobilista indisciplinato, ha mostrato come serva la massima collaborazione per evitare spiacevoli episodi. L’auto, infatti, impediva la necessaria manovra ad un bus sostitutivo.
IL SINDACO: “AVEVAMO PROPOSTO UNA SOLUZIONE DIVERSA. PER GLI UTENTI RESTANO A DISPOSIZIONE I CAPIENTI PARCHEGGI DEL CENTRO COMMERCIALE, A BREVE DISTANZA”
“L’amministrazione aveva proposto una diversa soluzione – ricorda Torchio – offrendo aree attigue al centro commerciale in via Cremona e viale Valzania, sicuramente più capaci della via Caix, che porta alla stazione”. Ma la volontà degli enti è stata quella di portare l’interscambio più vicino possibile per evitare problematiche per l’utenza con mobilità ridotta, ovvero i portatori di handicap. Il sindaco ricorda agli automobilisti che “il centro commerciale Migross-Eurospin, distante 100-150 metri dalla via della stazione, vanta numerosi posti per il parcheggio, libero e gratuito h24. Il personale del centro ha liberato tali spazi per l’utenza, portando altrove le loro auto e Migross ha aperto il servizio ristoro dalle ore 6.00 del mattino, in questo seguita dai locali della piazza Europa, di via Arini, piazza Mazzolari, via Bonoldi e dello stesso bar dell’ospedale”.
MERCOLEDI MATTINA AGGIORNAMENTO IN PREFETTURA: “GLI OPERATORI TRENORD DEVONO RESTARE, CHIEDERÒ ANCORA BUS DIRETTI TRA MANTOVA E BOZZOLO”
Mercoledì mattina un nuovo aggiornamento in Prefettura: “Chiederò il prolungamento della presenza degli operatori Trenord addetti all’interscambio, che da stamani non ci sono più – ha proseguito Torchio. E in quella stessa sede proporrò il diretto Mantova-Bozzolo e ritorno per una quota dei bus sostitutivi in arrivo e in partenza. Sono state invece superate le criticità riguardanti lo spostamento dei servizi igienici all’ingresso della stazione, mentre ci saranno da superare quelle dello spostamento di un’obliteratrice nei pressi dei marciapiedi di partenza dei treni e della pulizia più frequente dei cestini di rifiuti da parte del personale del nostro Comune, a causa dell’aumentato transito nella stazione di Bozzolo.