MANTOVA – L’Hydrogen Valley mantovana è sempre più vicina: Confindustria Mantova annuncia la partenza del roadshow dedicato al tema dell’idrogeno verde nei quattro distretti del territorio. Obiettivo del tour di appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Provincia di Mantova, Agire, Gruppo Sapio e Renovo, è presentare il “modello Mantova” – l’Energy Hydrogen Valley della zona di Valdaro – e approfondire le possibilità legate all’utilizzo dell’idrogeno verde per i distretti industriali e per tutto il territorio.
Prima tappa del roadshow sarà l’Alto Mantovano: mercoledì 31 gennaio alle ore 17.30 presso le Scuderie di Palazzo Gonzaga, a Volta Mantovana, si apre la sessione di appuntamenti che, a cadenza bisettimanale, saranno replicati in tutti i distretti della provincia mantovana.
“La creazione di un ecosistema di idrogeno verde a Mantova, potenzialmente replicabile negli altri distretti, è un’opportunità imperdibile per il nostro territorio e per le nostre imprese. Abbiamo dato il nostro supporto ai bandi su questo tema perché assistere il sistema delle imprese sul fronte della transizione energetica ed ecologica è una delle nostre massime priorità. La sfida della competitività, anche a livello europeo, si gioca sulla partita della transizione verde e il nostro impegno in questa direzione è forte. Questo roadshow nasce con l’obiettivo di valorizzare le opportunità in arrivo sul fronte idrogeno a Valdaro e di esplorare insieme a tutti gli stakeholder dei distretti della nostra provincia e al tessuto imprenditoriale le potenzialità concrete che ne derivano, in termini di efficientamento energetico” dichiara Fabio Viani, Presidente di Confindustria Mantova.
“L’Hydrogen Valley di Mantova, tra i primi e più rilevanti progetti di sviluppo dell’idrogeno rinnovabile per favorire la transizione energetica in Italia, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione provinciale nei suoi indirizzi strategici già nel 2021, a pochi giorni dall’insediamento, e ha portato all’aggiudicazione di diversi progetti che hanno ottenuto finanziamenti e cofinanziamenti europei e regionali con investimenti complessivi, tra pubblico e privato, di oltre 100 milioni di euro sul territorio provinciale di Mantova.” spiega Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova. “Nella zona di Valdaro, vedremo l’insediamento e lo sviluppo coordinato di impianti di produzione e distribuzione di idrogeno verde; centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili, funzionali alla produzione di idrogeno verde; laboratori di ricerca in ambito ferroviario, navale e stradale, anche al fine di sviluppare soluzioni alternative per il Trasporto Pubblico Locale; e naturalmente lo sviluppo strategico del Porto di Valdaro quale hub di distribuzione dell’idrogeno quale combustibile per navi e treni di nuova generazione.
“Agire crede nell’idrogeno verde come strumento strategico per la decarbonizzazione e nella capacità del territorio mantovano di svilupparne la filiera in modo completo e sostenibile. Per questo Agire ha investito importanti risorse nella candidatura del progetto Hymantovalley, di cui ora coordina la partnership come braccio operativo della Provincia di Mantova” sottolinea Nicola Sodano, Amministratore unico di Agire.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Il programma dell’evento prevede: l’apertura con i saluti istituzionali di Fabio Viani, Presidente di Confindustria Mantova; Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova; Nicola Sodano, Amministratore unico di AGIRE.
Introdurrà poi il tema della sostenibilità Gianluca Randazzo, Head of Sustainability di Banca Mediolanum, partner della tappa di Volta Mantovana.
A seguire, Nicola Galli, Direttore di Agire, inquadrerà il contesto, approfondendo e analizzando il quadro normativo attuale.
Il convegno entrerà nel vivo con l’intervento di Fabrizio Cardilli, Director Project Development del Gruppo Sapio, che illustrerà cosa significa concretamente per il nostro territorio la rivoluzione energetica dell’idrogeno in termini di decarbonizzazione e come strumento per competere sui costi energetici.
Infine, Stefano Arvati, Presidente e Ceo di Renovo, spiegherà come l’ “Energy Hydrogen Valley” di Mantova potrà creare energia dal territorio per il territorio – e come il “modello Mantova” potrebbe essere potenzialmente replicabile nei diversi distretti industriali, per coprire il fabbisogno energetico della nostra Provincia.
LE TAPPE
Il roadshow “Energy Hydrogen Valley” farà tappa nelle prossime settimane in tutti i distretti del territorio mantovano:
- A Volta Mantovana presso Le Scuderie di Palazzo Gonzaga il 31 gennaio alle ore 17.30
- A Quistello presso l’Hub Oltrepo’ il 14 febbraio alle 17.30
- A Viadana presso il MUVI il 28 febbraio alle 17.30
- A Mantova, tappa conclusiva, presso la sede di Confindustria Mantova a metà marzo (data da confermare)