MANTOVA – La Giunta Comunale di Mantova ieri ha deliberato un aumento delle multe per contrastare i comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano.
In particolare, passano da 100 a 300 euro le sanzioni per chiunque soddisfi le “necessità fisiologiche” sul suolo pubblico e per i proprietari di animali che non raccolgono le deiezioni solide dai portici, marciapiedi, giardini e altri spazi pubblici.
L’obiettivo è quello di tutelare la pulizia e il decoro della città, nonché la salute e la sicurezza dei cittadini. “Vogliamo tutti bene ai nostri amici a quattro zampe – ha commentato l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi -: ma i padroni che non raccolgono le loro deiezioni fanno un dispetto a tutta la cittadinanza. E’ per questo che oltre a controlli più serrati abbiamo voluto aggiornare l’importo della sanzione fermo da anni e portarlo a 300 euro”. Le nuove sanzioni entreranno in vigore a breve, fanno sapere dal Comune, che invita tutti i cittadini a collaborare per mantenere Mantova una città pulita e decorosa.