Gli industriali da Salvini per la Cremona-Mantova. Il ministro: “favorevole all’autostrada”

Viani e Salvini

A Roma in un incontro dal ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini per ribadire innanzitutto quanto sia importante che venga realizzata l’autostrada Cremona-Mantova e per confrontarsi poi più in generale sul sul tema dello sviluppo dei collegamenti e delle infrastrutture nel territorio della bassa Pianura Padana.
E’ quello che oggi ha visto protagonisti i presidenti di Confindustria Mantova Fabio Viani, dell’Unione Parmense Industriali Gabriele Buia e dell’Associazione Industriali di Cremona Stefano Allegri che hanno ribadito la strategicità del collegamento autostradale tra Mantova e Cremona, opera sulla quale il ministro ha espresso parere favorevole.

“In un contesto ricco di eccellenze come il territorio mantovano, che sta crescendo e si sta sviluppando ulteriormente anche grazie ad importanti insediamenti recenti, vogliamo rimarcare la necessità strategica di investire sulle infrastrutture, sui collegamenti e sulla viabilità territoriale” ha commentato Viani in seguito all’incontro. “Il lavoro di sinergia con i presidenti delle Associazioni di Cremona e Parma è di fondamentale importanza e ci aspettiamo che, con il parere favorevole di Regione Lombardia, l’intervento del ministro possa ridare slancio ai progetti della Mantova – Cremona e della Ti-Bre quanto prima. Insieme ai territori vicini, continueremo a fare pressione per l’avvio di questi progetti, cruciali per lo sviluppo di un sistema territoriale efficace”.

Secondo l’associazione di via Portazzolo la Cremona-Mantova in particolare, “appare complementare al corridoio Ti-Bre e particolarmente strategica perché è più che un collegamento fra due città o province, è la struttura portante dell’itinerario Est-Ovest della pianura Lombarda e, eventualmente andando a connettersi con altre infrastrutture stradali,  potrebbe costituire un itinerario veloce di unione tra il capoluogo regionale e i territori di Sud-Est, oltre allo sbocco verso il Veneto costituito dall’autostrada regionale Nogara-Adria. Investire in quest’opera significa potenziare in modo decisivo la mobilità regionale con sbocchi interessanti verso le regioni limitrofe poste ad Est (Veneto, Emilia Romagna)”.

 

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here