Museo di Virgilio al Palazzo del Podestà, Palazzi: “Obiettivo aprirlo entro il 15 ottobre”

MANTOVA – Sopralluogo questa mattina a Palazzo del Podestà dove sta sorgendo lo spazio museale dedicato a Virgilio. ” Il calo nazionale degli iscritti ai licei classici non è un bel segno – commenta il Sindaco, Mattia Palazzi – più la scienza e la tecnica avanzano, più abbiamo bisogno di cultura classica e umanistica. E’ anche per questo e naturalmente perché è parte della nostra storia, che abbiamo deciso di pensare e realizzare uno spazio museale dedicato a Virgilio, nel primo lotto recuperato del Palazzo del Podestà. Ci stiamo lavorando da diversi mesi con un comitato ad hoc e con la collaborazione della scuola Scuola Holden di Alessandro Baricco”.
Palazzi spiega anche che si sta ragionando su come costruire una strategia condivisa con gli spazi dedicati al sommo Poeta nel Forte di Pietole, insieme al Comune di Borgo Virgilio.
“L’obiettivo che ci siamo dati – continua Palazzi – è aprirlo entro il 15 Ottobre di quest’anno. Il 15 ottobre è il compleanno di Virgilio. Non è semplice ma ci proviamo”.

A fianco del museo di cui presto sarà presentato il progetto, l’Amministrazione comunale con il liceo classico, l’Accademia Virgiliana, il Festivaletteratura, l’Archivio di Stato pensa ad un calendario di iniziative, lezioni pubbliche ed eventi per promuovere conoscenza e dibattito sui temi universali al centro delle opere del Poeta, dato che Virgilio e’ studiato in tutto il mondo.
“Mi piacerebbe inventare un evento annuale che porti a Mantova gli studenti dei licei italiani e anche delle scuole e università di altri Paesi – conclude Palazzi – credo possa essere una bella sfida e un contributo utile al Paese, per ridare valore agli studi classici”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here