MANTOVA – Nesti Ballciti ha fatto il suo ingresso in consiglio comunale ed ha preso il posto di Andrea Cantarelli come rappresentante dell’alleanza Verdi-Sinistra italiana. Lo ha deciso oggi il consiglio comunale di Mantova con un voto favorevole all’unanimità – erano presenti 28 consiglieri – nella breve seduta aperta dal presidente Massimo Allegretti che si è tenuta alla Sala degli Stemmi di via Frattini in quanto l’aula consiliare è impraticabile per lavori.
Allegretti ha spiegato che sono stati contattati i primi dei non eletti della lista “Per Palazzi Sindaco”. Hanno rinunciato Alessandra Riccadonna, Paola Nobis, Angelica Paroli, Lucia Salemi, mentre Balciti ha accettato di entrare a par parte dell’assemblea di via Roma. Dopo il voto il capogruppo del Pd Alessandro Vezzani ha parlato per dare il benvenuto al consigliere neoeletto. Ballciti, dal canto suo, è intervenuto con la voce rotta dall’emozione: “Spero di riuscire a dare un buon contributo al miglioramento della nostra città”, ha affermato.
Ballciti è di nazionalità albanese. Il consiglio comunale è stato convocato appositamente per la surroga del consigliere dimissionario. Era l’unico punto all’ordine del giorno, per rispettare i tempi della sostituzione. Per questo la seduta del consiglio comunale è durata solo venti minuti e subito dopo la votazione, i brevi interventi e gli applausi finali, è terminata. Il neoconsigliere è nato in Albania nel gennaio del 1972 ed è in Italia da 32 anni. Dopo essersi diplomato, a vent’anni si è trasferito in Italia. E’ immigrato a Mantova ed ora è operaio magazziniere in una azienda che produce macchine etichettatrici. Abita nel capoluogo.