MANTOVA – Emanata in queste ore dalla Protezione Civile della Lombardia l’allerta meteo su gran parte della regione. Se nella parte settentrionale e sui rilievi il pericolo è rappresentato dalle precipitazioni nevose, in pianura e quindi nel mantovano e cremonese sarà il vento forte a creare problemi. Sul nostro territorio allerta gialla dalle 12 di oggi, 25 febbraio.
Ma il maltempo sarà generalizzato su tutta l’Italia, il nuovo fronte perturbato, in avvicinamento dall’Atlantico, farà ingresso nelle prossime ore, sull’Italia settentrionale, in particolare sul versante occidentale, ed in progressiva estensione anche alle regioni di Nord Est, dove si registreranno diffuse precipitazioni ed abbondanti nevicate, inizialmente a quote di collina.
Domani mattina precipitazioni sparse e diffuse a carattere di rovesci o temporali su Piemonte e Liguria, in successiva estensione a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, temporali, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Al di sopra dei 400-600m su Piemonte meridionale e confinante entroterra ligure, al di sopra dei 600-800m sui restanti settori del Piemonte e su Lombardia, Provincia di Trento e Veneto, sarà ancora neve con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.