SUZZARA – Svolta green per l’approvvigionamento elettrico del municipio di Suzzara. È infatti in fase esecutiva la progettazione di un impianto fotovoltaico per la sede comunale di via Montecchi nell’ottica del suo efficientamento energetico. I lavori avranno un costo complessivo di 80mila euro, ed i fondi di finanziamento dell’opera proverranno interamente dall’avanzo libero del bilancio comunale 2023.
Con il nuovo impianto fotovoltaico, collocato sulla copertura della sede comunale di via Montecchi, si potrà ricavare una produzione energetica annua di 24.397,1 kWh annui, grazie al lavoro di 44 moduli e 2 inverter distribuiti su una superficie di 91,52 metri quadrati. La potenza di picco sarà di 19,36 kWp e il sistema avrà un sistema di accumulo di 25,6 kWh. L’impianto coprirà circa il 30 % del fabbisogno energetico annuo dell’edificio.
L’impianto è un concreto passo verso l’impegno nelle rinnovabili, dopo l’impegno alla formale costituzione di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) approvato all’unanimità in Consiglio Comunale lo scorso dicembre. Le CER sono previste dalla normativa europea e regionale, ed in particolare la Regione Lombardia aveva nei mesi scorsi predisposto un avviso di manifestazione di interesse rivolto ai Comuni, per promuovere la costituzione di comunità energetiche rinnovabili sul territorio lombardo, a cui Suzzara ha risposto.
«Un passo dopo l’altro anche il Comune di Suzzara continua il suo percorso verso la sostenibilità ambientale – dichiara l’assessora all’Ambiente Arianna Mari – abbiamo deciso di dotare la sede municipale di un impianto fotovoltaico per creare valore e risparmio per la comunità, sia immediato di denaro che in prospettiva di anidride carbonica».
—