Valli del Mincio e balneabilità lago superiore, sabato incontro alla Casamatta

La Casamatta di eQual festeggia 5 anni: domenica pranzo di compleanno

MANTOVA – Sabato 16 marzo, alle 17 alla “Casamatta” di via Conciliazione 118 a Mantova appuntamento con “Dire fare balneare”, il quinto incontro della rassegna “Dire Fare Città” organizzata dall’Associazione eQual per discutere e trovare insieme nuove risposte alle necessità della città e del territorio.

La grafica delle locandine che richiama i videogiochi della serie “Sim City” annuncia questo incontro, il primo del 2024, in cui il focus sarà sull’ecosistema in pericolo delle Valli del Mincio e la balneabilità del Lago Superiore.

Relatori dell’incontro saranno il Professor Marco Bartoli (docente di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma) e Andrea Fiozzi del Tavolo del Mincio. Dialogherà con loro Emanuele Bellintani di eQual che sottolinea: «dati alla mano, c’è un ambiente fluviale da conoscere e da proteggere, le spiagge artificiali sul lago e i progetti di navigazione del Mincio sembrano invece tralasciare ciò che è naturalmente bello, in nome di qualcosa di finto e profittevole. Serve maggiore attenzione».

Il percorso di “Dire fare città” nasce per accendere i riflettori su temi come la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, il rilancio della vita nei piccoli comuni, il turismo sostenibile, il diritto all’abitare e al lavoro degno, la difesa del suolo e dell’ambiente. A partire da chi vive il territorio, insieme ad esperti provenienti da tutta Italia, l’obiettivo è quello di approfondire i problemi, imparare buone pratiche e rendere concrete le idee di cambiamento.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here