CERESARA – In una giornata del tutto primaverile con sole e temperature al di sopra della media, si è tenuta ieri mattina a Ceresara l’inaugurazione ufficiale della 73esima Fiera della Possenta. Il taglio del nastro ha visto, a fianco del sindaco Francesco Guarneri, numerosi altri primi cittadini dei Comuni vicini oltre a consiglieri regionali, parlamentari ed altri rappresentanti delle istituzioni del terirtorio.
In mattinata è intervenuto anche l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi che ha partecipato alla tavola rotonda organizzata nella sala civica di piazza Castello. Qui Beduschi, parlando di innovazione e benessere in agricoltura e ribandendo quanto la Lombardia sia all’avanguardia su entrambi i fronti, ha puntato il dito accusatore contro “l’Europa la quale, nonostante gli importanti miglioramenti ambientali ottenuti negli ultimi anni, continua a vedere gli agricoltori come dei nemici dell’ambiente e allontana così dal settore anche i giovani che potrebbero invece portare innovazione e nuove idee e progetti”.
Tanta la gente vista in fiera, fin da venerdì sera e durante tutta la giornata di ieri. Oggi sono numerosi gli appuntamenti in programma tra cui alle 11,45 l’inaugurazione della sede della Compagnia delle Torri mentre nel pomeriggio, in piazza Castello, si terrà l’esibizione di artisti di strada itineranti.
La Fiera della Possenta, che si concluderà martedì sera con la 7^ Fiera dei prodotti tipici Deco della provincia mantovana che culminerà con l’elegante “De Coena Mantuana”, è nata in occasione della celebrazione dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 marzo), festa solenne che si teneva all’omonimo santuario ceresarese, e rappresenta il primo appuntamento primaverile di agricoltura, gastronomia, cultura, spettacoli e divertimento non solo per la comunità di Ceresara, ma anche per i paesi limitrofi sia mantovani che di altre province.