MANTOVA – Torna l’iniziativa “18Puls” dedicata ai giovani mantovani nati nel 2006 che hanno raggiunto il 18° anno di età, tappa molto significativa della loro formazione. Un’occasione per essere protagonisti insieme ad un’ampia rete di enti e scuole superiori del territorio.
Sono 30, infatti, i Comuni della provincia di Mantova che aderiscono all’iniziativa e 13 gli Istituti statali e Cfp del territorio.
In prima fila nell’organizzazione del “18plus” ci sono anche gli Informagiovani della rete mantovana, che hanno sviluppato e diffuso il progetto come uno dei momenti di crescita e realizzazione dei ragazzi nella loro costruzione di futuro.
Circa 2.800 i neo-diciottenni destinatari, in questi giorni, di una lettera firmata dal sindaco del loro Comune di appartenenza che li invita ad un incontro fissato per sabato 6 aprile, al Mamu, durante il quale ai ragazzi verrà spiegata l’importanza del loro “nuovo ruolo”.
L’iniziativa “18plus 2024” è stata presentata, questa mattina nella sala Consiliare del Municipio di via Roma 39, dall’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dalla coordinatrice del servizio Informagiovani rete provinciale Mantova Arianna Ansaloni e dall’assessore al Welfare e Politiche Giovanili del Comune di Suzzara Alessandro Guastalli.
“I giovani sono una risorsa del presente – ha sottolineato Guastalli –. In ogni cosa che fanno, prendendosi cura di chi hanno attorno, persone, ambiente, spazi, amici e passanti. Il Comune di Suzzara ha destinato importanti risorse di personale, anche per curare la crescita della rete dei Comuni aderenti, perché il messaggio arrivasse ai più ragazzi possibili e in modo forte: essere maggiorenni vuol dire avere la possibilità di contribuire a scrivere una pagina di presente e di futuro diversa da quella che ci stanno raccontando al telegiornale in questi tempi”.
“Il segnale di attenzione delle Amministrazioni comunali e degli Istituti superiori nei confronti del 18plus – ha detto l’assessore Riccadonna –, rappresenta un importante messaggio per i ragazzi dal forte valore simbolico, dato che si presenta come iniziativa unitaria sul territorio.
L’evento al Mamu
L’evento in città, in programma nella mattina di sabato 6 aprile presso il MaMu Mantova Multicentre, si inserisce all’interno di una serie di Politiche attive nei confronti dei giovani promosse dall’Amministrazione comunale. Tale appuntamento, in particolare, prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso una forma laboratoriale di cittadinanza attiva, organizzata da Segni d’Infanzia Associazione, e che rientra tra le azioni del progetto finanziato dal bando di Regione Lombardia ‘Generare il Futuro – Dalla scuola alla città’.
Un’occasione importante per interfacciarsi con l’Amministrazione comunale e condividere idee e proposte sui temi che più li riguardano, ma anche un momento di confronto per parlare di impegno civico e cittadinanza attiva.
Ai neo-diciottenni mantovani verrà consegnata la Costituzione italiana e la ‘Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea’, oltre a un dono culturale di compleanno”.
Durante l’incontro al Mamu del 6 aprile (dalle 10 alle 12 circa) i vari sindaci e amministratori spiegheranno ai giovani quanto è importante il loro contributo per costruire, già da ora, una comunità più accogliente e più a misura dei loro ideali e dei loro bisogni, più inclini a coltivare la pace come stile di incontro e di vita quotidiana. Inoltre, verrà dato rilievo all’importanza del relazionarsi con le istituzioni, a prescindere dall’idea politica di ciascuno. “Anzi, sarà sottolineato – spiegano gli organizzatori – che sono il pluralismo e il confronto di pensieri anche diversi che mantengono in vita la democrazia, che oggi come non mai, riconosciamo tutti come valore da tutelare con estrema cura”.
“Basta poco” è lo slogan con il quale i neodiciottenni saranno accolti all’incontro. “Basta poco per fare la differenza. Per essere promotori di cambiamento. Per essere da esempio ai più giovani e anche agli adulti. Per raccontare in concreto la loro generazione come fatta di persone capaci di costruire un presente attento alle persone e all’ambiente”.
Gli incontri coi giovani, poi, verranno organizzati anche negli altri Comuni che aderiscono all’iniziativa.
I ragazzi, che sono nati nel 2006 e vivono nei Comuni coinvolti nel progetto, possono iscriversi al sito https://www.informagiovani.mn.it/ nella sezione “18plus”.
COMUNI CHE ADERISCONO AL 18PLUS 2006>2024
Suzzara (capofila, in quanto titolare del coordinamento Informagiovani Rete Mantovana)
Mantova
Bagnolo San Vito
Borgo Mantovano
Borgo Virgilio
Borgocarbonara
Castellucchio
Curtatone
Dosolo
Goito
Gonzaga
Guidizzolo
Marcaria
Marmirolo
Moglia
Motteggiana
Ostiglia
Pegognaga
Poggio Rusco
Porto Mantovano
Quistello
Rodigo
Roncoferraro
Roverbella
San Benedetto Po
San Giorgio Bigarello
Sermide e Felonica
Serravalle a Po
Sustinente
Viadana
ELENCO ISTITUTI SUPERIORI E CFP CHE ADERISCONO AL 18PLUS
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” – Suzzara
Istituto G. Greggiati – Ostiglia
I.T.E.S. Alberto Pitentino – Mantova
IIS Bonomi Mazzolari – Mantova
IIS Carlo D’Arco e Isabella D’Este – Mantova
IIS Pietro Antonio Strozzi – Palidano, San Benedetto Po, Mantova
Istituto Ettore Sanfelice – Viadana
Istituto superiore Enrico Fermi – Mantova
Istituto Superiore Statale A. Manzoni – Suzzara
ITET Mantegna – Mantova
Liceo Classico e Linguistico moderno Virgilio – Mantova
Liceo scientifico Belfiore – Mantova
Liceo Artistico B. Munari – Castelmassa (RO)