Si rinnova la tradizionale processione dei Sacri Vasi per le vie del centro storico

MANTOVA – Si sono concluse con la tradizionale processione dei Sacri Vasi le celebrazioni del Venerdì Santo che nel pomeriggio avevano visto nella basilica di Sant’Andrea l’apertura dell’Urna dove sono custoditi i Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue di Cristo.
In serata c’è stata la celebrazione della Passione del Signore, durante la quale la reliquia del Preziosissimo Sangue è stata portata in processione per le vie del centro storico, secondo l’antica tradizione mantovana.
Tanti i fedeli che hanno partecipato anche a questo momento e in silenzio hanno percorso  le strade con i lumini accesi. Tra loro si distinguevano, come accaduto durante le celebrazioni del pomeriggio, i membri della Compagnia del Preziosissimo Sangue, con la caratteristica fascia rossa in seta con ricamati in oro i Sacri Vasi, alcuni dei quali hanno anche sorretto il baldacchino che sovrasta e accompagna la Reliquia durante la processione.
E a sfilare c’erano come sempre anche i rappresentanti di Weingarten, la città della Baviera gemellata con Mantova in virtù proprio del possesso di una parte della Reliquia.
Oggi Sabato santo, alle ore 8 in Duomo il vescovo Marco Busca presiede la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi. Alle 21.00 nella basilica concattedrale di S. Andrea solenne Veglia Pasquale, nel corso della quale il vescovo amministra i sacramenti dell’iniziazione cristiana a tre catecumeni.
Domani, Domenica di Resurrezione, il vescovo alle 11.30 in duomo celebra Eucarestia nella solennità di Pasqua.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here