CASTIGLIONE – Il sistema giustizia civile è a un bivio: insistere nella scelta della giustizia ordinaria, che pare ormai al collasso, o cercare nuove strade più efficienti.
In questo senso dopo il comune di Sabbioneta anche il comune di Castiglione delle Stiviere ha accettato la proposta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mantova di scegliere la seconda via e dare vita ai nuovi “Tribunali Arbitrali di Prossimità”.
La Camera Arbitrale e l’Organismo di Mediazione sono gli organi istituzionali dell’Ordine degli Avvocati di Mantova che forniscono un servizio neutrale e altamente qualificato per la risoluzione delle controversie.
Il comune di Castiglione delle Stiviere intende così partecipare al progetto dell’Ordine degli Avvocati mettendo a disposizione le proprie strutture per consentire a cittadini e imprese di ottenere una tutela dei propri diritti, più rapida, tecnica, professionale e flessibile.
Nel concreto sarà possibile svolgere in presenza procedimenti arbitrale o di mediazione presso gli spazi in Piazza Dallò dove un tempo aveva sede il Giudice di Pace.
Per l’avvocato Mattia Amadei, Presidente del COA di Mantova e Referente dell’Organismo di Mediazione “La costituzione di sedi di prossimità della Camera Arbitrale rappresenta un progetto primo in Italia nel suo genere ed un passo significativo verso una risoluzione delle controversie più moderna ed efficiente; è nostra intenzione implementare il servizio attraverso lo svolgimento presso le sedi locali anche delle mediazioni gestite dall’Organismo di Mediazione”.
Aggiunge l’avvocato Matteo Masiello, Presidente della Camera Arbitrale e Direttore della Scuola Forense di Mantova “si tratta di un’occasione irripetibile per sviluppare una collaborazione con due importanti Comuni della Provincia di Mantova, non solo per la gestione dei conflitti civilistici attraverso i nostri organismi preposti, ma anche per realizzare in luoghi ricchi di storia e di cultura, di corsi di Alta Formazione professionale gestiti dalla nostra Scuola Forense, scuola che vanta collaborazioni con cinque Università lombarde”.
“Con la sottoscrizione della convenzione anche Castiglione delle Stiviere tornerà ad essere al centro della giustizia mantovana Grazie alla Camera Arbitrale e all’Organismo di Mediazione potremo contribuire a rispondere ad una esigenza, sempre più pregnante anche nel mondo economico castiglionese, che vuole una giustizia più prossima al cittadino e all’impresa. Con la riforma Cartabia, infatti, saranno sempre più le cause che dovranno essere trattate col rito della mediazione e le previsioni dei prossimi anni vedono anche un sensibile aumento degli Arbitrati. Ragion per cui riteniamo ancor più preziosa la collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Mantova” fa eco l’Assessore alle Attività Produttive di Castiglione delle Stiviere Giovanni Grasso.
L’occasione per conoscere il nuovo servizio sarà data dall’incontro aperto a professionisti e cittadini, che si svolgerà domani, lunedì 8 aprile alle 16 presso la Sala del Consiglio del Comune di Castiglione delle Stiviere.