CURTATONE – E’ stato sottoscritto questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Curtatone il patto per la lettura, un’iniziativa che apre un orizzonte di sinergie importanti per favorire la diffusione e la promozione della lettura e della cultura a livello locale.
Ad aderire all’accordo Rete Bibliotecaria Mantovana, Associazione Curtatone Solidale, Istituto Comprensivo di Curtatone,Fondazione Malagutti, UGR, Casa del Sole, Gruppo lettrici volontarie “Che Storia”, Unità pastorale di Curtatone, Cooperativa CSA e Libreria Centroscuola.
“Una giornata importantissima per la cultura – afferma Federico Crivelli, consigliere delegato alla Cultura della Città di Curtatone -. E’ stato sottoscritto un patto che coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini che hanno intenzione di divulgare la lettura nel territorio. Questo per noi è fondamentale: dal 2020 con la biblioteca e con i nostri eventi, per quanto riguarda la parte letteraria cerchiamo sempre di più di divulgare questo aspetto che è fondamentale, culturalmente e socialmente”.
“Anche Rete Bibliotecaria Mantovana aderisce al patto della lettura della Città di Curtatone, un patto importante, di comunità – afferma l’assessore al sistema bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna -. Si tratta di un momento importante di condivisione, di iniziative che si possono effettuare sul territorio affinché la lettura possa essere promossa sempre di più. Siamo contenti che anche Curtatone implementi il patto per la lettura, come ha già fatto Mantova, affinché tutti gli enti del territorio possano collaborare insieme, creare delle sinergie per promuovere la lettura. Questo permette anche di andare a recuperare alcuni fondi per la promozione della stessa, per creare sul territorio modalità alternative per la lettura e andare ad intercettare quel pubblico che ancora non è abituato alla lettura, e portarla in quei luoghi e a quelle persone che hanno difficoltà a raggiungerla, in biblioteca o in libreria.