MANTOVA – “Cultura da condividere”: è questo lo slogan dell’iniziativa Seminar Libri di Coop Alleanza 3.0, che grazie all’associazione Abeo Mantova è approdata negli spazi ospedalieri del territorio. Coop ha acquistato quattro armadietti che sono stati riempiti con libri per bimbi, ragazzi e adulti, donati dai numerosi soci e posizionati insieme ad Abeo negli ambulatori di pediatria e nel reparto di neonatologia dell’ospedale Carlo Poma, nella sede dell’Istituto oncologico mantovano Iom e nella pediatria dell’ospedale di Borgo Mantovano.
“I libri di questo piccolo spazio sono a disposizione di tutti – si legge nel cartello che invita gli utenti ad avvicinarsi all’armadietto – prendine uno alla volta, leggilo e riportalo qui. In più, se vuoi condividere un libro che hai amato, donacelo e lo metteremo in circolo perché possa trovare nuovi lettori”.
“Abbiamo tante realtà che ci aiutano e nel tempo siamo diventati come un treno che porta tanti vagoni – spiega il presidente Abeo Vanni Corghi –. i nostri partner ci sostengono nel portare avanti i progetti e a nostra vola li sosteniamo nelle iniziative che coinvolgono gli spazi ospedalieri”.
I libri donati dai soci Coop sono stati oltre 700, poi selezionati. “Siamo felici di poter rimanere in contatto con Abeo – interviene Acerbi – Questi libri sono a disposizione di tutti e crediamo sia un bellissimo messaggio di diffusione della cultura”.
All’inaugurazione dell’iniziativa erano presenti, tra gli altri, per Coop Alleanza 3.0 la presidente di zona soci Garda Mantova, Maria Grazia Acerbi, il presidente Abeo Vanni Corghi, l’assessore del Comune di Mantova Andrea Caprini, il dottor Marco Venturini, il direttore del reparto di pediatria Silvia Fasoli e la coordinatrice Alessandra Accogli.