Pulizia del Mac, renderlo sempre al top dell’operabilità

Un’ottima soluzione per tenere ad alto livello le prestazioni dei pc è senza dubbio quella della pulizia di file inutili per guadagnare spazio di memoria. Il discorso vale anche per una macchina come il Mac che rappresenta probabilmente il top nel mercato di riferimento per appassionati e addetti ai lavori. Pulire quindi ma allo stesso tempo ottimizzare, ci sono diversi strumenti per queste operazioni.

Pulizia e disinstallazione di elementi superflui

Mantenere al massimo le prestazioni del vostro apparecchio, questo è l’obiettivo da tenere sempre a mente per poterlo utilizzare sia per lavoro che per uso personale. Ci sono degli strumenti di pulizia Mac che possono combinare tutte le funzioni di software di pulizia con quelle di antimalware. Ne seguirà una scansione di tutto l’archivio Mac proprio per andare a trovare log di sistema, file di installazione, cache, app non necessarie e aggiornamenti datati. Il mercato offre software di pulizia e disinstallazione intelligente con le scansioni per togliere file di sistema inutili, duplicati, dati di navigazione e addirittura gli scatti sfocati o simili con un’analisi delle foto.

Operare al massimo della velocità

Anche il Mac, quindi, ha bisogno di una pulizia efficace per dargli sempre la possibilità di operare al massimo delle sue possibilità. Come abbiamo detto ci sono delle diverse possibilità di trovare strumenti efficaci in tal senso. Ad esempio, come quelle che eliminano i file nel Cestino così come vecchio aggiornamenti software di iOS ma che non possono rimuovere in questo caso le app e stessi file. C’è anche la possibilità di vedere le cartelle del Mac stesso in modo da rendersi conto delle cose che occupano spazio e che sono da eliminare.

Programmi anche per clienti business e aziende

Il Mac è utilizzato oltre che in casa per il tempo libero anche e soprattutto per il lavoro. Ebbene ci sono anche programmi per la pulizia della memoria dedicati ai clienti business così come alle aziende. Esistono in questo senso le versioni professionali che si caratterizzano per gli avvisi in tempo reale, l’assistenza dedicata e la pulizia automatica. Ci sono poi programmi più di ottimizzazione che di vera e propria pulizia insieme a disinstallatori di app molto intuitivi per rimuovere plugin, widget e diversi file correlati.

Grafici dettagliati e l’ottimizzazione

Gli appassionati e gli addetti ai lavori sanno bene che il mercato presenta ancora altre soluzioni. Alcune, ad esempio, più che un’app di pulizia rappresentano l’aggiunta di regole diverse per ottimizzare totalmente il Mac e tenere sotto controllo elementi e file che possono occupare lo spazio sul disco. Grazie ad esse, infatti, ci saranno anche molte opzioni di personalizzazioni di macOS. Non vanno dimenticate infine tutte quelle soluzioni con un grafico dettagliato per le categorie di archiviazione in colori diversi.

Anche il Mac va tenuto sotto controllo periodicamente

Ecco alcune delle soluzioni per rendere il Mac veloce liberando la memoria da alcuni elementi che ne rallentano l’operabilità. Non pensiate che una macchina come questa, top do gamma, sia esente da problemi di sorta. Un controllo periodico o ad ogni piccola avvisaglia è consigliata per continuare a lavorare sempre nel migliore dei modi.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here