Domani il brillamento della bomba bellica trovata nel cantiere del raddoppio FS

L'area di sicurezza per il brillamento della bomba

Sono confermate per domani, mercoledì 15 maggio, le operazioni di recupero e brillamento della bomba d’aereo trovata giovedì scorso a Tornata, da una ditta incaricata dalla consortile La Bozzoliana (Pizzarotti, Saipem, Icm, con Salcef) per la bonifica bellica. Il tutto si svolgerà dalle 8 alle 13 da parte del Genio Guastatori di Cremona: prima si procederà alla rimozione, per poi passare al brillamento in una cava del Comune cremonese di Genivolta.
L’ordigno, lo ricordiamo, è una bomba d’aereo da 500 libbre GP AN-M 64 di fabbricazione statunitense, residuato bellico della Seconda Guerra Mondiale.
Il Genio Guastatori ha definito le distanze di sicurezza da rispettare durante le operazioni di neutralizzazione dell’ordigno, quantificate in 808 metri sul piano orizzontale e 614 metri su quello verticale. Dalle 8 alle 13 verranno chiuse la provinciale 31 e la 77 che va a Romprezzagno, quindi sarà deviato il percorso degli scuolabus. La statale Cremonese non è interessata dai divieti. Mentre il traffico ferroviario resta sospeso fino alle 13, da Bozzolo a Piadena, così come disposto dalla Prefettura di Cremona nei giorni scorsi.

Il parcheggio di via Roma 1 a Tornata sarà a disposizione dei mezzi militari e di pronto intervento, vigili del fuoco, ambulanza, protezione civile, mentre la centrale operativa sarà installata, già a partire dalle 7.30 nel Comune di Tornata.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here