Conto alla rovescia per la 49°MincioMarcia. Partenza sabato da piazza Sordello

MANTOVA – Manca poco, anzi pochissimo alla 49°edizione della MincioMarcia che si svolgerà sabato 25 maggio con partenza da piazza Sordello.
Una tradizione, che ogni anno vede partecipare gruppi di amici, famiglie con bambini, un vero e proprio momento per stare insieme e divertirsi.
Questa edizione, tra l’altro, rappresenta un “allungo” ideale in vista del 50esimo, mezzo secolo di vita, di vissuto “mantovano”, per un evento che ha fatto storia.
Tradizione e rinnovamento: quest’anno oltre al numero di pettorale adesivo, alla festa in piazza con rinfresco e gradito risotto (o cous cous) prevista un’esclusiva t-shirt per tutti gli iscritti.
Come pure la possibilità di iscrivere il proprio amico a quattro zampe personalizzando, per coloro che lo desiderassero, la sua partecipazione con un esclusivo gadget.
Le adesioni hanno coinvolto il mondo della scuola con agevolazioni specifiche, portando migliaia di studenti e famiglie a condividere il momento simbolico di fine anno durante la festa in piazza.
E’ stata ad oggi superata abbondantemente la quota di 3000 partecipanti: gli ultimi tagliandi sono ancora disponibili nei negozi Conad di Mantova, Porto Mantovano e Curtatone, presso gli uffici di Quisport in via Ilaria Alpi 6 a Mantova e Sportime in via Aliano Bracci 53.
Giochi, spettacoli ed intrattenimento già dalle ore 18, mentre alle 20 precise, con la musica e l’allegria di Radio Bruno in sottofondo, il via verrà dato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che simbolicamente saluterà anche tutti i cittadini partecipanti alla non competitiva.
Due i percorsi: un giro da 5 chilometri attraverso le vie del centro, camminando e correndo, mentre i più allenati potranno cimentarsi sul circuito quasi doppio che, in gran parte, interesserà le piste ciclabili in riva ai laghi.


La presentazione si è tenuta questa mattina in Sala Consiliare alla presenza del vicesindaco Giovanni Buvoli, del presidente di Quisport Gianpaolo Ferrarini, dell’esponente di Quisport Stefano Alia, di Anna Nicchio del Gruppo Mantova Salus, del direttore sanitario Ats Valpadana Piero Superbi, del direttore generale Ats Valpadana Isa Ramponi, Monica Ghizzi di Aido Provinciale, Antenore Bertolini di Avis, di Cristina Merlini di Bper, Gianluca Gaudino di Conad e Leonello Viale di Radio Bruno. Tante le associazioni che collaborano, oltre ai 150 volontari impegnati.
Per il 5º° anno il Gruppo Mantova Salus è al fianco della Minciomarcia (2018, 2019, 2022, 2023 e 2024). “Ci riconosciamo nella Minciomarcia – spiega Anna Nicchio, Cfo del Gruppo Mantova Salus – perché come noi è aperta al territorio ed alla comunità, e rappresenta valori di inclusione e condivisione. Inoltre, vuole stimolare le persone a divertirsi facendo attività fisica, che sono due alleati della salute”

“E’ impossibile non aderire a una manifestazione tanto coinvolgente ed entusiasmante per i cittadini e per la città – ha fatto sapere il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi – Anche quest’anno siamo pertanto a fianco di Minciomarcia, sia come sponsor sia come rappresentanza nutrita di nostri dipendenti alla corsa”.
Maurizio Veggio, Direttore Regionale Lombardia Est Triveneto di BPER Banca, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sponsorizzare questa storica stracittadina, un evento che celebra lo spirito comunitario e la vitalità di Mantova. Sostenere iniziative come questa rientra nel nostro impegno a favorire lo sviluppo sociale e culturale del territorio”.
“AVIS Provinciale Mantova assieme ad AIDO – hanno sottolineato le due associazioni – saranno in piazza e parteciperanno come di consuetudine a questa manifestazione così significativa per la città e per la promozione dei sani stili di vita. Tutta AVIS Provinciale e il Presidente, Giacomo Savi, sono onorati di contribuire all’evento e, in questo contesto, avere la possibilità di sensibilizzare la comunità alla donazione di sangue e plasma dei quali c’è un’incessante necessità”.
Info: 0376.362435, mantovaquisport@gmail.com

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here