Da Regione 1 mln € per la viabilità collegata al Martelli. Tra le opere il Comune progetterà la bretellina via Donati-Migliaretto

Si avvia verso la conclusione il nuovo parcheggio a Porta Cerese

MANTOVA – “Regione Lombardia ha dato la disponibilità di un milione di euro per finanziare opere di viabilità e infrastrutturali legate all’accessibilità dello stadio Martelli. Entro fine giugno il Comune dovrà farci pervenire tutta la documentazione necessaria, con progetti completi e cantierabili, per poter accedere ai fondi della Programmazione Negoziata e poter partire subito con i lavori”. Lo dichiara l’assessore regionale Alessandro Beduschi, annunciando importanti novità riguardanti lo stadio Danilo Martelli di Mantova.

“La Giunta regionale -prosegue Beduschi -vuole farsi parte attiva per rendere migliore possibile la fruibilità dell’impianto in vista del campionato di serie B che il Mantova si appresta a disputare. Ringrazio il collega Massimo Sertori che con i suoi uffici ha celermente risposto a città e società, ma soprattutto ai tanti tifosi che anche il prossimo anno vorranno alimentare il nostro sogno sportivo. Abbiamo interloquito con il Comune sia per quanto riguarda opere collegate alla viabilità ma anche ai parcheggi, adesso attendiamo i progetti”.

PALAZZI: RIQUALIFICHEREMO ALCUNE VIE, UNA PARTE DI PIAZZALE DI PORTA CERESE E PROGETTEREMO LA BRETELLINA VIA DONATI-MIGLIARETTO 

A interpellare Regione Lombardia ancora un paio di mesi fa è stato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che dichiara: “in passato la Regione era già intervenuta in due città dove erano in corso lavori di riqualificazione dello stadio. Ho quindi coinvolto sul tema l’assessore regionale Alessandro Beduschi e lo ringrazio per essersene fatto carico. Con il finanziamento regionale riqualificheremo via Luzio e altre strade attigue che in occasione delle partite si riempiono di tifosi, e una parte di piazzale di Porta Cerese corrispondente all’incirca tra le vie Luzio e Grossi dove oggi il fondo è costituito da ghiaia e sabbia. Sistemeremo quell’area e ricaveremo dei posti auto che potranno ad esempio essere destinati alle troupe televisive impegnate allo stadio”.
“Inoltre progetteremo la bretella che dal rondò di via Donati si congiungerà con l’interno del Migliaretto. La bretella costa 2,5 milioni di euro ma già riuscire a fare la progettazione sarà importante perchè così in futuro avremo la possibilità di recuperare le risorse mancanti attraverso bandi o altri finanziamenti”.
E la bretella sarà funzionale per velocizzare l’accesso agli impianti sportivi di via Guerra e del Migliaretto ma anche pensando a un futuro eliporto. Palazzi non va sull’argomento ma è innegabile che la strada diventerebbe strategica qualora si riuscisse  poi a costruire il nuovo stadio al Migliaretto su cui invece è Beduschi a tornare: “Il milione di euro è destinato alle opere di viabilità collegate all’accessibilità del Martelli in attesa di pensare più in grande e, con il coinvolgimento di tutti, e trovare una soluzione più ambiziosa, pratica e moderna per lo stadio di Mantova”.
Beduschi, ancora nell’ottobre del 2023, si era detto favorevole alla realizzazione di un nuovo stadio lanciata dal sindaco Palazzi.
In particolare anche l’assessore regionale pensa a una nuova struttura nella zona del Migliaretto concordando così con il primo cittadino sia su una eventuale futura ubicazione che sulla necessità di liberare l’area attuale dallo stadio. “Sarebbe una soluzione adeguata soprattutto se, come sembra, verranno avanti una serie di opere viabilistiche quali l’Asse sud, collegato all’autostrada Cremona-Mantova, e Tibre. Queste a loro volta sarebbero strategiche viste le potenzialità di Mantova con l’intermodalità acqua-gomma-ferro. L’Unione europea infatti premierà molto l’intermodalità” commenta Beduschi.
Intanto però rimane il problema che il Migliaretto non è nella disponibilità del Comune di Mantova, essendo del Demanio. L’Amministrazione cittadina sta da tempo confrontandosi con l’Agenzia del Demanio per far si che l’area possa finalmente venir trasferita al Comune: un obiettivo che sarebbe storico visto che via Roma tenta di perseguirlo da oltre trent’anni.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here