VOLTA MANTOVANA – Il Convivium Voluptatis torna a Volta Mantovana con le sue atmosfere di grande suggestione che riportano indietro nei secoli, ai fasti e allo splendore del Rinascimento, tra teatro, corti, signori, soldati, intellettuali e cortigiani.
L’appuntamento è per sabato e domenica prossimi 22 e 23 giugno con una edizione del Convivium che sarà dedicata a viaggi ed esploratori, i luoghi e le creature straordinarie del lontano oriente raccontati da Marco Polo, di cui quest’anno si celebra il 700° anniversario della scomparsa, e le gesta eroiche di Ulisse. Due uomini che nel Rinascimento hanno ispirato la curiosità per la scoperta, il desiderio di spingersi oltre i limiti e la fame insaziabile di conoscenza.
L’evento è organizzato come sempre dal Comune e dalla Pro Loco di Volta Mantovana
Le due serate
Sabato 22 Giugno ore 20.00: CENA – SPETTACOLO
Nella splendida cornice di Palazzo Gonzaga Guerrieri, va in scena la cena-spettacolo: artisti, fuochi, danze ed emozionanti spettacoli accompagnano le portate della serata. Ospiti di questa edizione 2024 saranno i danzatori e le danzatrici “DA Family – dance&arts school”. Non mancherà il noto gruppo di artisti mantovani, la “Compagnia De l’Ordallegri“ che dalle prime edizioni allietano e divertono i commensali del Convivium. Ospiti speciali saranno i trampolieri della “Compagnia Accademia Creativa“, rinomata compagnia di artisti provenienti dall’Umbria, che presenterà un grande spettacolo finale dedicato al fuoco, in stile medievale.
Per info e prenotazioni: Convivium Voluptatis – Palazzo Gonzaga
Domenica 23 Giugno ore 20.30: SPETTACOLO TEATRALE CON MUSICA DAL VIVO
I versi più famosi dell’Odissea, interpretati da Diego Paul Galtieri, si intersecano alle parole dei viaggiatori, migranti contemporanei, e alla musica del duo Corimè (il progetto dei due fratelli Roberto e Maurizio Giannone che hanno solcato palchi importanti, accompagnato artisti famosi come Fabrizio De André, partecipato a festival nazionali e contest internazionali assieme a nomi del calibro di Patty Smith e Giovanni Allevi). Moltissimi sono i temi di questo classico di Omero che risuonano nella vita di tutti i giorni: essere in viaggio nel proprio territorio, nella propria vita. Il tema del viaggio è senza dubbio sempre centrale, ed è quello che verrà evocato e raccontato nello spettacolo.
Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista al sindaco di Volta Mantovana Luciano Bertaiola
Per info e prenotazioni: Convivium Voluptatis – Palazzo Gonzaga