OSTIGLIA – Sabato 22 giugno alle ore 21, presso la Sala Expo, si terrà la presentazione del libro “La Tradizione. Una frattura che genera possibilità” di Marco Ronconi (Edizioni Messaggero Padova, 2024). Dialogherà con l’autore Paola Artoni, storica dell’arte.
La tradizione non è l’opposizione al cambiamento, ma un modo di vivere ciò che cambia. Nella teologia cattolica è almeno altre tre cose: uno dei nomi con cui si crede che Dio si prenda cura della storia; un complesso di gesti fragili e potenti con cui si cerca di essere fedeli al mandato di Gesù il Cristo; non ultimo, un insieme variopinto di contenuti su cui è quasi inevitabile litigare e dividersi. Prendendo spunto dal mondo del rugby e dai fumetti, saccheggiando testi di grandi teologi e teologhe, in dialogo con il magistero e con la storia credente, questo volume prova a tracciare un piccolo vademecum sulla Tradizione, speriamo utile anche per l’oggi.
Marco Ronconi, originario di Ostiglia, insegna religione in un liceo di Roma e teologia presso l’Istituto Leoniano di Anagni. Collabora con il Centro “A. Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana di Roma e con la rivista “Jesus”. Tra le sue pubblicazioni: “Incantare le Sirene. Chiesa, teologia e cultura in scena” (con Stella Morra), EDB 2019; “Teologia da bar”, Effatà 2022.