CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – #CastiglionEstate è il nome della rassegna che ogni anno anima la bella stagione nella città aloisiana. Anche quest’anno il cartellone sarà caratterizzato da spettacoli e dallo stare insieme all’aperto, nel cortile di Palazzo Pastore oppure nel verde di Parco Desenzani.
Il programma di #CastiglionEstate conferma le due rassegne che da qualche anno accompagnano le serate estive: nei mesi di luglio e agosto, nel cortile della biblioteca comunale, il sabato verrà allietato dai concerti di “Suoni dal Mondo a Palazzo Pastore”, con l’esordio il prossimo 6 luglio di “America, in bianco e nero, tra colto, songs, swing & jazz”. Nel corso delle settimane il cortile della biblioteca comunale ospiterà “Fantasia. Le più belle canzoni nel cinema Walt Disney”, concerto e proiezioni, con il soprano Sang Eun Kim; seguirà la serata blues di Lebron Johnson e “Il Flamenco e la Spagna di Garcia Lorca”, tra poesia, musica e danza. Sabato 3 agosto si potrà assistere all’esibizione di Alberto Cartuccia Cingolani, enfant prodige della musica classica, nato nel 2017, in “Un piccolo Mozart”: con talento precoce e tanti riconoscimenti internazionali, il giovane pianista ha già conquistato il mondo della musica. Sabato 10 agosto sarà la volta di “Gitani e Magiari: la musica Zigana”. A seguire “Ukrainian Folk Songs” il 17 agosto e “Invito alla danza” il 24 agosto. Concluderà il 31 agosto Vanessa Gravina in “Platero Y Yo”.
A Parco Desenzani, le domeniche di agosto, verrà allestito il palco per la seconda rassegna estiva: il 4° Festival Tribute & Cover Band, a cominciare da Sting & the Police Experience il 4 agosto. Si proseguirà con il tributo a Whitney Houston l’11 agosto, Madonna – Into the Groove il 18 agosto e si concluderà il 25 agosto con Michael Jackson. Man in the mirror.
“Sono stati mesi di lavoro intenso e gratificante per tutta l’amministrazione che rappresento – dichiara il sindaco Enrico Volpi – dopo la stagione teatrale con molti spettacoli sold out, la nostra Città è stata tappa cronometro del Giro d’Italia, un evento di portata internazionale, che ha creato sul territorio attenzione e interesse. Nella settimana in cui si festeggia il nostro Santo Patrono, San Luigi Gonzaga, e i 160 anni dalla nascita della Croce Rossa Internazionale, saremo onorati dalla visita del Presidente della Repubblica”. Conclude Volpi: “Ringrazio il prof. Stefano Maffizzoni che cura la programmazione del Teatro Sociale e degli eventi estivi e invito i cittadini il prossimo 6 luglio al concerto di apertura di #CastiglioneEstate 2024 a Palazzo Pastore: sarà una stagione coinvolgente, con proposte diversificate di intrattenimento. La nostra rassegna estiva ha l’ambizione di intrattenere tutti coloro che trascorreranno i mesi caldi a Castiglione e di coinvolgere anche il pubblico dei Comuni limitrofi”.