SOLFERINO – Anche Poste Italiane parteciperà alle celebrazioni della 31esima Fiaccolata Croce Rossa Italiana a Solferino con uno speciale annullo, congiuntamente all’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo ordinario per i 160 anni della Croce Rossa Italiana. L’annullo, di formato rotondo, raffigura la Rocca di Solferino e un paesaggio collinare con simbolo Croce Rossa Italiana. Durante la celebrazione sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In occasione di questa importante iniziativa verrà allestito, presso il Campo Sportivo Italia 90 di Solferino, uno spazio filatelico nel quale è prevista una cerimonia di timbratura alle ore 9.30 alla presenza di Debora Diodati, vicepresidente nazionale Croce Rossa Italiana, Riccardo Romeo Jasinski, presidente dell’associazione italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palanciano” e per Poste Italiane Daniele Dolcezza, direttore di filiale, e Monica Vicini, referente filatelia della filiale di Mantova.
Presso lo spazio di Poste Italiane sarà possibile ottenere l’annullo filatelico con il timbro appositamente creato per celebrare l’importante ricorrenza, oltre alle più recenti emissioni di francobolli, anche con tematiche attinenti alla manifestazione.
L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata del 22 giugno, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Castiglione delle Stiviere in piazzale repubblica 5 per i sessanta giorni successivi, al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico-postale.