Estate in sicurezza per gli anziani soli: 80 telefonate al giorno del Club delle Tre Età per monitorarli

A Borgo Virgilio l'infermiere di comunità a fianco degli anziani più

MANTOVA – Il Club delle Tre Età in campo, come ogni estate per gli anziani “Tutte le mattine abbiamo circa 80 anziani che ricevono la nostra telefonata – spiega Luciano Tonelli, presidente del Club delle Tre Età – se notiamo qualcosa che non va mandiamo subito il medico o l’infermiere a controllare. Così gli anziani sono più tranquilli”.
Circa 180 anziani in tutta la provincia, un centinaio in città sono quelli seguiti che vengono coinvolti nelle diverse attività organizzate dal Club.
“A parte il monitoraggio quotidiano – prosegue Tonelli – organizziamo incontri nei parchi, all’ombra, in modo che possano uscire di casa, molti di loro sono completamente soli e anche vivere in mezzo agli altri socializzare diventa importantissimo”.
Ecco allora un ricchissimo calendario di eventi per tenere compagnia agli anziani soli durante l’estate

“Siamo molto preoccupati – conclude Tonelli – perchè è un problema molto grande e ogni anno è sempre peggio, la popolazione invecchia e ci sono molti casi di demenza, è una situazione davvero difficile, noi abbiamo 4 infermieri e 3 medici e questo ci permette di fornire assistenza, ma non basta”.
Per qualsiasi informazione sulle iniziative e sui servizi il numero di telefono da chiamare è 0376/262975

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here