OSTIGLIA – Una serata di grande musica quella che sarà proposta a Ostiglia nel cortile municipale sabato 29 giugno. In quell’occasione la Corale Giuseppe Verdi di Ostiglia eseguirà il Requiem di Mozart, il capolavoro incompiuto del genio saliburghese che da secoli affascina il pubblico per la sua solenne e drammatica potenza.
L’iniziativa è stata presentata stamani a Palazzo Bonazzi dal sindaco Luciano Barberio, affiancato tra gli altri dal vice Giorgio Gabrieli e dagli assessori al bilancio Gianluca Pinotti e alla cultura Francesca Carrara, nonchè dal presidente della Corale Andrea Luppi, dal direttore Claudio Sani e da Giacomo Borghi di Radio Pico. Durante l’incontro è stato ribadito come la serata non sarà solo uno straordinario appuntamento musicale ma anche una importante occasione per ricordare il maestro Giuliano Vicenzi di cui ricorre il decennale della scomparsa, e che ha guidato la corale G. Verdi dal 1974 e fondato, nel 1976, il coro delle voci bianche, e Giorgia Veneziani anch’essa corista sin da bambina, presentatrice di diversi concerti, unica presidente donna nella storia della corale, prematuramente scomparsa nel 2022, nonché voce storica di Radio Pico, media partner della serata.
La corale G. Verdi, insieme ai componenti del Coro Giovanile, sarà coadiuvata da un insieme orchestrale di 32 elementi dell’Orchestra Filarmonica Mantovana, per creare la giusta sonorità di accompagnamento al canto. Protagonisti della serata anche il Coro Città di Fiorenzuola d’Arda (PC), e il Coro Città di Mirandola, complesso corale fondato dal M° Vicenzi nel 1993 che, tramite il proprio direttore, M° Lucio Carpani, ha espresso il desiderio di far parte di questo evento per essere partecipi di questo importante momento in ricordo del loro fondatore.
Il concerto sarà presentato da Giorgio Piccinini, già professore di lettere presso i licei scientifici Galilei di Ostiglia e Belfiore di Mantova, nonché corista di lungo corso e voce storica nel ruolo di presentatore degli spettacoli della Corale G. Verdi. Tra i solisti vi saranno la soprano mantovana Daniela Zerbinati e l’altrettanto mantovana mezzo soprano Anna Malavasi. L’esecuzione del Requiem di Mozart sarà preceduta dall’intervento del coro delle Voci Bianche, che proporrrà alcuni brani riarrangiati per orchestra dal direttore, maestro Claudio Sani.
Prevendite presso:
– Studio fotografico Alberto Grigoli -Ostiglia
– Caffetteria Moma – Ostiglia
– www.eventbrite.it