Oggi scade l’obbligo di indossare la mascherine nei reparti che ospitano fragili.
Da domani, quindi, i lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi così come le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, potranno tornare allo stato pre-Covid, e quindi entrare senza mascherina.
Questa è l’ultima restrizione legata alla lotta al Covid 19 rimasta ormai in vigore. Era stata prorogata fino metà 2024 dall’ordinanza 27 dicembre 2023 del ministero della Salute Schillaci, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre.
Negli altri reparti delle strutture sanitarie e nelle sale di attesa, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori restava alla discrezione delle Direzioni sanitarie, che potevano disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.
A partire da domani, quindi, è molto probabile che gli attuali obblighi lasceranno spazio alle raccomandazioni indirizzare sempre ai direttori sanitari, raccomandazioni che permetteranno maggiore libertà, ma senza abbassare la guardia.