MANTOVA – Sei interventi, altrettante ambulanze uscite nel cuore della notte (o della mattinata, a seconda dell’orario), qualche ferito lieve, in un caso soltanto qualche traccia di colluttazione ma nessuna persona presente sulla scena. Quello che è andato in onda nelle scorse ore è stato un lunedì notte all’insegna di continue colluttazioni e risse che hanno avuto come teatro Mantova, la sua periferia e alcune località vicine.
Dopo gli episodi avvenuti lo scorso weekend, anche l’inizio della nuova settimana è stato all’insegna di una serie di eventi violenti apparentemente scollegati tra loro. La prima chiamata alle forze dell’ordine è arrivata da Romanore (Borgo Virgilio) quando erano da poco passate le ore 22. A seguito di un litigio in via Mantova, un uomo di 45 anni aveva riportato delle ferite ma ha rifiutato il trasporto al pronto soccorso da parte dell’ambulanza della Croce Rossa intervenuta sul posto. Nel giro di pochi minuti, intorno alle 22.30, veniva richiesto un altro intervento in viale Luzio, nel quartiere cittadino di Valletta Valsecchi. Quando però i mezzi di soccorso della Croce Verde hanno raggiunto il teatro della violenta rissa, non hanno trovato nessuno da assistere: le persone ferite avevano preferito darsela a gambe per evitare identificazioni e guai.
Un’altra manciata di muniti e, poco dopo le 23, arriva la segnalazione subita da un 63enne lungo l’Ostigliese, in un tratto non lontano in linea d’aria dal quartiere di Lunetta. Qui è intervenuto un mezzo di Porto Emergenza. Poco dopo, subito prima che scocchi la mezzanotte, altro intervento in viale Pompilio: in questo caso ad avere la peggio è un ragazzo di 18 anni, che viene portato nel vicino ospedale da un’ambulanza della Croce Rossa. Subito dopo la mezzanotte altra rissa, questa volta a Lunetta, in via Bressanone: il ferito è un ragazzo di 23 anni, soccorso da un’ambulanza di Porto Emergenza, è stato trasportato al Poma in codice giallo. Chiude un lunedì notte/martedì mattina da dimenticare l’ultima rissa segnalata ai soccorritori: avviene intorno alle ore 4 e mezza di mattina in piazza Don Leoni, e questa volta a restare ferito è un uomo di 32 anni, anch’egli poi trasportato in ospedale da un mezzo della Croce Verde di Mantova.