Docenti precari, ecco come ottenere l’indennità per le ferie non godute

Il personale docente impiegato con contratto di lavoro fino al termine delle attività didattiche, ovverosia fino al 30 Giugno, ha il diritto a vedersi riconosciuta l’indennità per le ferie maturate e non godute. Questo è quanto si prefiggono di ottenere gli avvocati di Giustizia Scuola per i loro assistiti.

Quando spetta l’indennità per le ferie non godute?

L’indennità in questione, spetta a tutti i docenti che nel corso dall’anno scolastico abbiano maturato un numero di giorni di ferie superiori rispetto a quelli effettivamente fruiti. Si precisa che durante il periodo di sospensione delle lezioni i docenti non possono essere messi in ferie d’ufficio e che, pertanto, se per tali periodi non abbiano fatto espressa richiesta di volerne fruire e il dirigente scolastico non li abbia adeguatamente informati che la mancata fruizione delle ferie durante tali periodi comporta la perdita delle stesse con conseguente impossibilità di ottenerne la monetizzazione, hanno diritto ad un’adeguata indennità sostitutiva.

Il ricorso per il pagamento delle ferie: i fondamenti.

Negli ultimi periodi sono numerosissime le sentenze che riconoscono il diritto dei docenti, che negli ultimi 10 anni abbiano stipulato contratti di lavoro fino al 30 Giugno (termine delle attività didattiche), ad ottenere il pagamento per le ferie maturate e non godute. A tale conclusione è giunta anche la Suprema Corte di Cassazione con Sentenza pubblicata il 17 Giugno 2024, la quale recita testualmente: deve escludersi che i docenti non di ruolo possano essere considerati automaticamente in ferie, in assenza di loro richiesta o di provvedimento esplicito del dirigente scolastico, durante i giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali (ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato e alle attività valutative) di cui al comma 54 dell’art. 1 della legge n. 228 del 2012.

Conclusioni

Sulla scorta di quanto riportato finora, quella di vedersi riconosciuta l’indennità per le ferie maturate e non godute è un vero e proprio diritto che si sta consolidando sempre di più tra le aule dei vari Tribunali presenti sul territorio nazionale. Gli insegnanti interessati a recuperare quanto gli spetta di diritto potranno rivolgersi agli avvocati Salvatore e Andrea Giannattasio di Giustizia Scuola, esperti in diritto scolastico, visitando il loro sito al seguente link: https://giustiziascuola.com/ricorso-per-ottenere-il-pagamento-delle-ferie-non-godute/