CASSANO MAGNAGO (VA): alla Festa di Sant’Anna 2024 arriva “Viva la Puglia”

Appuntamento nell’Area Feste Chiesa di Sant’Anna, in Via Montegrappa 2, giovedi 25, venerdi 26, sabato 27 e domenica 28 luglio

Un nuovo format di Street Food, Enogastronomia, Cultura e Spettacolo dedicato alla Puglia.

VIVA LA PUGLIA è un nuovo format di street food genuino, che porta nelle principali piazze tutto il sapore autentico della Cucina di Puglia, dalle mitiche bombette di Martina Franca alle orecchiette con cime di rapa.  Il valore del nostro progetto si esprime nel mix perfetto di estrema cura e attenzione alla tradizione e origine delle materie prime, e di un’immagine iconica molto riconoscibile nei colori e nella grafica. Dove si fondono anche cultura e spettacolo con un ricco programma di gruppi folkloristici di musica popolare e laboratori di pizzica, balli e canti della tradizione pugliese.

L’estate si accende a Cassano Magnago con la tradizionale Festa di Sant’Anna, in programma dal 25 al 28 luglio 2024 presso l’Area Feste Chiesa di Sant’Anna, in via M.te Grappa 2. Fuochi d’artificio assicurati con musica e cibo ma nella moderna versione street food. Mercatini Hobbisti organizzati da Scodizoland.
L’evento è reso possibile oltre che da Cms anche grazie alla collaborazione con numerosi partner, tra cui Viva Puglia e ViViCassano, Scodizoland.
Presenti Avis Cassano, il Gruppo Alpini e l’immancabile supporto di Protezione civile e dell’associazione Carabinieri in congedo.  Con il Patrocino del Comune di Cassano Magnago.

Viva la Puglia

Ingresso libero

Orari Fiera:
giovedì dalle 18.00 alle 24.00
venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00

Cosa troverai:

  • Street Food con cibi Pugliesi e prodotti tipici
  • Birra artigianale e Folclore
  • Area coperta attrezzata con tavoli e sedie per mangiare
  • Intrattenimento, musica e balli tipici
  • Aperti a pranzo e cena

PROGRAMMA SPETTACOLI dalle ore 21.00:

Giovedi 25 Luglio:
Opening Party con un revival delle hit degli anni ’60, ’70 e ’80 con “DJ MORA”.
Un viaggio musicale nel tempo che farà ballare tutti sotto le stelle.

Venerdi 26 Luglio:
“Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da”
Danza e musiche folkloristiche del Sud della pizzica e della taranta, per ballare fino a tarda notte.
Spettacoli di musica e parole, (dove il canto e la musica si accompagnano al racconto consentendo di affrontare anche la dimensione linguistica) spettacoli di musica e danze di gruppo per proporre e valorizzare il ballo come primordiale forma di dialogo e relazione .

Durante la serata  “Grande Spettacolo Pirotecnico”

Sabato 27 luglio:
Tributo Vasco Rossi
Sensazioni Forti di Mirox-Tributo Vasco – Andrea Ghitti e Pàmela Anicas
Un esperienza live coinvolgente che ricrea la magia dei concerti rock per ogni tipo di pubblico

Domenica 28 luglio:
“Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da”
Danza e musiche folkloristiche del Sud della pizzica e della taranta, per ballare fino a tarda notte.
Spettacoli di musica e parole, (dove il canto e la musica si accompagnano al racconto consentendo di affrontare anche la dimensione linguistica) spettacoli di musica e danze di gruppo per proporre e valorizzare il ballo come primordiale forma di dialogo e relazione

Venerdi 26 e Domenica 28 al pomeriggio
Laboratori e scuola di pizzica e tamburello

Tutti i giorni  dalle 11.00 alle 24.00
“Radio Tarallo”
Una Radio Live la colonna sonora di Viva la Puglia con Oroscopi, Musica, Dediche, Giochi e Premi a sorpresa con Dj Tarallo !!

Informazioni e contatti
e-mail: info@cucinadipuglia.it
Cell. 345 007 2656
Ci puoi trovare su Facebook e Instagram
Sito web: www.cucinadipuglia.it

Comunicazione ed Eventi
Cell 349 4179852

Chi siamo :
Viva la Puglia”  un viaggio nei sapori che inizia dalla Daunia e Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari, si conclude in Valle d’Itria e Grande Salento.
L’unico street food dedicato a Enogastronomia , Cucina, Cultura e Spettacolo  che può chiamarsi interamente pugliese, riconoscibile anche per la particolare configurazione degli stand espositivi, caratterizzati dalla presenza degli incredibili trulli.
Per creare un evento che sia davvero e alla portata di tutti, non mancheranno attività di intrattenimento all’insegna della cultura ed espressioni artistiche pugliesi. Laboratori di pasta fresca, orecchiette e cavatelli, laboratori di ceramica e di ballo, perché il vero collante, la musica folkloristica, non può mancare.
La pizzica: gonne lunghe e foulard rossi svolazzanti, ritmo incalzante e piedi nudi che volteggiano senza sosta. Danza popolare salentina che travolge con il suo fascino e la sua energia.
Narra con il linguaggio universale del corpo e della musica, l’antica storia della popolazione salentina che ancora oggi protegge questa musica come patrimonio identitario e simbolo di folklore locale.
Un Villaggio con  400  metri quadri  di allestimento  a forma di  borgo pugliese  dove non mancano  le famose luminarie dette anche “parature”.
Quindi l’evento diventa e rappresenta un momento  di re-incontro della comunità, di intercultura e conoscenza di tradizioni storiche, un momento di socializzazione tra generazioni diverse.