SAN GIORGIO BIGARELLO – Al via la rimozione di piante pericolose in tre diversi luoghi del comune. La decisione è stata presa dall’Amministrazione in seguito ai risultati delle indagini svolge da esperti che erano state commissionate per controllare le condizioni delle alberature pubbliche.
In particolare si dovrà intervenire in maniera “urgente” presso la Scuola Secondaria di I Grado Don Milani, nel primo tratto di Via Castiona e in piazza dall’Acqua.
Nello specifico, l’esito della analisi degli alberi del cortile della Scuola Don Milani prevede l’intervento di abbattimento di un totale di 7 alberi di cui 2 con carattere di urgenza: per questa ragione, verranno rimossi nell’immediato i due alberi urgenti, e i rimanenti il prossimo anno.
Gli alberi che sono stati analizzati nel primo tratto di via Castiona sono 62 e di questi, 14 sono risultati da abbattere urgentemente.
Il Comune procederà con gli interventi di abbattimento delle piante critiche entro un mese.
Sono 2, invece, gli alberi che dovranno essere abbattuti in piazza dall’Acqua.
Dopo l’abbattimento il comune si occuperà della programmazione della loro sostituzione e alla manutenzione futura del patrimonio arboreo. Gli interventi di ripiantumazione per compensare gli abbattimenti sono programmati per l’autunno 2024 o la primavera 2025.
Il costo dell’intervento complessivo è pari a circa 20 mila euro.