POZZOLO (MARMIROLO) – La magia della musica e della danza protagoniste il 1° agosto a Pozzolo con il “Concerto D’Estate” che vedrà protagonisti gli artisti dell’Accademia Internazionale di canto lirico di Curtatone, diretti dal Maestro Daniele Anselmi e la scuola di ballo Monica Nuvolari. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Pozzolese, in collaborazione con Avis Pozzolo, Spazio Ancilla e l’Associazione culturale “La Luna nel Pozzo” e con il patrocinio del Comune di Marmirolo, del Parco del Mincio e delle Colline Moreniche del Garda. L’evento si terrà in attesa della 50ª edizione della Sagra che si terrà a settembre, quest’estate Pozzolo sul Mincio si fa promotore di un concerto di grande prestigio.
Presso il giardino della sala civica di Pozzolo, a partire dalle ore 21, prenderà il via l’evento canoro che si inserisce nelle iniziative programmate in occasione del centenario della scomparsa del grande Maestro Giacomo Puccini, che tutto il mondo sta ricordando. Lo spettacolo coniugherà canto lirico e danza, ricordando la vita del grande Maestro che si intreccia a quella delle grandi figure femminili che nella sua musica e nella sua vita hanno sempre avuto un ruolo centrale: a volte come compagne, a volte come muse ispiratrici. Nessun compositore ha mai saputo offrire alla voce femminile regalo più bello delle melodie pucciniane ed ha saputo rappresentare, con passione e sensibilità, le tante sfaccettature dell’animo femminile. Il Concerto sarà arricchito anche dalle più famose Colonne sonore del Maestro Morricone.
Ad esibirsi saranno i vincitori del 38° Concorso di Canto Lirico “Ismaele Voltolini”: il soprano Laura Stella e il tenore Dario Prola. Arricchiranno la serata le coreografie del balletto diretto da Monica Nuvolari.
Una serata speciale, insomma, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale ricco di emozioni: “Questo concerto è sicuramente un momento di alta qualità culturale – spiega il Sindaco Elena Betteghella – e un’opportunità di aggregazione importante per la nostra comunità. L’evento si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra più associazioni di Pozzolo sul Mincio: una sinergia davvero fruttuosa che va avanti da diversi anni e che fanno di Pozzolo sul Mincio un borgo molto attivo culturalmente e socialmente: dalla Sagra del luccio in salsa alla programmazione di eventi culturali di grande prestigio”.
“Sono particolarmente contento di portare l’esperienza del canto lirico a Pozzolo. Questo sarà soprattutto un momento di divulgazione della musica, oggi più che mai importante, e questa sarà l’occasione per dimostrare che non solo i teatri ma qualsiasi luogo può essere adatto per fare musica e cultura” ha aggiunto il maestro Anselmi, augurandosi anche che questo evento possa far avvicinare i più giovani all’esperienza artistica e musicale.
Il costo del biglietto è di 15 euro; per info e prenotazioni: tel. 348.2664737 – info@polisportivapozzolese.it