Tromba d’aria, inizia la conta dei danni: scoperchiata rimessa di mezzi agricoli

CASTEL D’ARIO – Dopo la tromba d’aria e grandinata che nelle prime ore di questa mattina ha colpito il territorio di Castel d’Ario, inizia la conta dei danni.

Danni che riguardano anche il mondo agricolo: la tromba d’aria ha letteralmente fatto decollare cinque pannelli coibentati a copertura della rimessa per il ricovero degli attrezzi dell’azienda agricola di Ivo Vicentini, presidente della sezione locale di Coldiretti.

“Il vento, fortissimo e con direzione ascendente, si è infilato sotto il tetto e ha scoperchiato pannelli delle dimensioni di un metro di larghezza per nove metri e mezzo di lunghezza, scagliandoli a distanza di alcune decine di metri e facendone planare alcuni addirittura sulle reti anti-grandine poste sui kiwi del mio vicino di azienda – racconta Vicentini -. Anche la soia, una delle colture aziendali, è stata colpita dalla grandine, eventuali danni li verificheremo nei prossimi giorni”.
Salvo l’impianto fotovoltaico in quanto, orientato nella posa verso Sud, è uscito indenne dalla grandine che ha imperversato in direzione Nord-Est.