Ha avuto un esito positivo, tanto che è stato revocato lo stato di agitazione indetto lo scorso 8 luglio, l’incontro tra i rappresentanti della cooperativa sociale Società Dolce, gestore della RSA “Bovi” di Pegognaga e la FP CGIL Mantova, tenutosi oggi a Bologna, nella sede centrale della cooperativa alla presenza anche di Chiara Chitelotti in rappresentanza del Comune di Pegognaga.
Il sindacato Fp Cgil Mantova e Società Dolce hanno condiviso l’avvio di un percorso per il miglioramento delle condizioni di lavoro.
“Il percorso sarà lungo – ha affermato Magda Tomasini, Segretaria Provinciale Fp Cgil Mantova – ma si sono definite le priorità operative anche con canali di confronto più veloci, si è convenuto di condividere con il personale la nuova riorganizzazione con l’obiettivo di poter dare a tutti la possibilità di dare il proprio contributo, idee e segnalare eventuali criticità. Ci reputiamo soddisfatti dell’incontro e della disponibilità della cooperativa; reputiamo fondamentale il lavoro svolto in questi 15 giorni per cercare soluzioni alle problematiche. Ora dobbiamo far sì di mettere in campo tutto quello che su carta si è programmato. Crediamo in questo percorso da condividere perché la nostra priorità resta il benessere del personale e degli ospiti.”
“Siamo soddisfatti del percorso intrapreso e del dialogo avviato – ha detto Pietro Ravagli, responsabile IT di Società Dolce – e certi che porteranno buoni frutti. Il nostro obiettivo è il benessere di tutti: anziani, familiari, lavoratori”. Il prossimo tavolo sarà il 4 settembre presso l’Rsa Bovi; intanto il grande lavoro inizierà immediatamente presso la Rsa a cura del gruppo del coordinamento.