MANTOVA – Sono 20 gli emendamenti che il capogruppo di opposizione in consiglio comunale Stefano Rossi (Mantova Ideale) ha formulato in vista del DUP. Ecco una sintesi dei principali.
Rossi immagina Mantova come una città più smart: per il consigliere di centrodestra sarebbe opportuno l’attivazione di web chat di domande e risposte sul sito del Comune a servizio dei cittadini. Tutte le notizie utili in tempo reale, ad esempio le aperture degli uffici comunali e i servizi offerti, anche grazie all’AI. Inoltre c’è la proposta dell’adozione di un’app “Quartieri social”, che si basa sulla collaborazione tra pubblico e privato. Una piattaforma grazie alla quale i cittadini potranno effettuare segnalazioni e le forze dell’ordine potranno dispensare consigli per prevenire furti e illeciti. Infine Rossi propone dei totem multimediali piazzati nei punti strategici della città (Campo Canoa, Piazzale Montelungo, Belfiore e Cittadella) per dare informazioni multilingue o acquistare servizi in modo indipendente e veloce. Non manca la proposta dell’utilizzo di droni per ordine pubblico e per monitorare il traffico.
Riguardo alla mobilità, Rossi propone l’introduzione di un biglietto da 1 euro per chi usufruisce del bus navetta da Campo Canoa e Piazzale Montelungo: “Essendo stati dichiarati da Aster circa 300mila utenti nel corso del 2023, la cifra complessiva è importante per poter consentire al Comune di Mantova di mantenere il servizio”. Per chi si muove in bici, invece, Rossi propone l’incremento di colonnine SOS gonfia e ripara, inserendo nel sito del Comune una piantina di veloce localizzazione delle stesse. Inoltre c’è la proposta della ZTL flessibile aprendo sperimentalmente tre giorni a settimana di alcune aree dalle 17 alle 20 per favorire l’afflusso di clienti. Rossi propone anche il ripristino dei parcheggi gratuiti in tutto il Comune di Mantova di domenica e nei festivi, per rilanciare il commercio.